Un itinerario che si snoda fra l’alto Adriatico, la laguna veneta e il Delta del Po fino a che il Rodigino sconfina nell’Emilia Romagna. Sono tutte località balneari molto frequentate da una clientela trasversale, sicura di trovare prezzi (ancora) umani, organizzazione, spiagge di sabbia, stabilimenti ben tenuti e tante opportunità di divertimento e svago, dagli sport acquatici alle passeggiate in bicicletta.
Ristorante. Locale ad apertura stagionale, sotto la gestione della famiglia Cusin, diventato nel giro di qualche anno uno degli indirizzi più frequentati della cittadina. Moderno, luminoso, con tavoli all’aperto, offre una cucina di mare ben fatta e di sostanza. Si beve bene.
Blu Marino – via Marte, 29 – 324 8028437 – blumarinobibione.it
Ristorante. È vero, bisogna addentrarsi in auto per una trentina di chilometri rispetto alla costa, ma verrete ripagati da una delle migliori cucine di pesce dell’Italia intera, “firmata” dalla famiglia Cera e servita in modo impeccabile in un ambiente di ricercata eleganza. Un’esperienza da vivere, parola di Gambero Rosso.
Antica Osteria da Cera – località Lughetto via Marghera, 24 – 041 5185009 – osteriacera.it
Ristorante. La “casa” dei fratelli Bergantin, Renato (artista noto come DìBerg) e Giulio, è un posto fuori dagli schemi, tre sale una diversa dall’altra con bellissime opere d’arte. Oltre al contenitore, qui si gusta il contenuto, una cucina di pesce ben fatta di taglio moderno, che ben si abbina con una cantina non banale.
Maison B Restaurant & Contemporary Art – riva dei Bragozzi, 159 – 348 8456489 – maisonbrestaurant.it
Ristorante. Un indirizzo in cui grandi numeri si abbinano a uno standard qualitativo di tutto rispetto. La materia prima, pur se non del tutto della zona, è di provata qualità e freschezza, a partire dai crudi, proposti in modo non banale. In stagione, aperitivi in giardino. Vini adeguati.
La Tavernetta – via Cittanova, 48 – 0421 316091 – ristorantelatavernetta.ristorante-latavernetta.com
Ristorante. Ambiente elegante e splendida terrazza vista mare, cucina centrata sulla qualità dei prodotti locali, con il pesce a farla da padrone. In carta piatti con intriganti tocchi di innovazione ben riusciti. Vini all’altezza. Prenotare sempre.
Amarmio all’Hotel Casa Bianca al Mare – piazzetta Casa Bianca, 1 – 380 7945520 – amarmio.it
Wine Bar. A due passi dal lungomare, il locale di Luigi Indiano da anni rappresenta un approdo sicuro. Semplici, ma di assoluta freschezza e qualità, i piatti che compongono il menu sono di chiara impronta mediterranea. Interni curati, piccola terrazza.
Caveau Wine & Dine – Lido – via U. Foscolo, 53 – 0421 372823 – Pagina Facebook
Ristorante. Una delle migliori tavole della zona, piacevole negli spazi e nel dehors. Qui la materia prima è cosa seria, sia il pescato che le carni, lavorati con attenzione e cotture rispettose. In tavola arrivano piatti che soddisfano vista e palato, da accompagnare con i vini di una curata cantina.
Da Guido – via Roma Sinistra, 25 – 0421 350380 – ristorantedaguido.com
Ristorante. A pochi passi dal Palazzo del Cinema, il locale della famiglia Rosada è un riferimento sicuro, e da molti anni. A tavola è un trionfo di pesce e crostacei di qualità sia crudi sia valorizzati da cotture appropriate. A completare il tutto un’interessante cantina e un ampio dehors.
Valentino – via S. Gallo, 81 – 041 5260128 – ristorantevalentinovenezia.it
Pizzeria. Alvise Ballarin è l’erede di papà Olindo che a due passi dalla spettacolare barena veneziana ha riaperto lo storico locale di famiglia annettendo alla classica offerta gastronomica (qui si veniva e si viene ancora per gustare piatti tipici veneti e di laguna) una proposta di lievitati gourmet di tutto rispetto.
Trattoria Laguna e Lievitati Naturali – Cavallino via Pordelio, 444 – 041 968058 – Pagina Facebook
Ristorante. Gestito dalla famiglia Bissacco, da anni è un punto di riferimento per chi è appassionato di cucina ittica di qualità. Crostacei, molluschi, pesce azzurro e tutto ciò che di fresco offre il mercato qui viene valorizzato al meglio da mani sapienti. Da non perdere il “bollitone”, un ricco misto di pesci al vapore. Ricca cantina.
El Gato – corso del Popolo, 653 – 041 400265 – ristoranteachioggia.it/el-gato
Ristorante. Manuela Roncon, affabile padrona di casa, accoglie i clienti nel suo bel locale “sull’acqua”, offrendo una cucina di pesce semplice e di sostanza, ma qui propongono anche piatti a base di anguilla, regina del menu. Pasta fresca fatta a mano, dolci “maison” da non perdere.
La Palafitta – frazione Villaregia, 27 – 392 6635190 – Pagina Facebook
Ittiturismo. Due le anime di questa insegna fra la laguna e il mare. Per una sosta informale o un aperitivo c’è il bistrot, che fa servizio in terrazza, altrimenti c’è il gourmet, con piatti che attingono anche dagli orti di Rosolina e dagli allevamenti ittici della zona. Il tutto supportato da un’ampia cantina.
In Marinetta – via Po di Levante, 2/a – 345 0318387 – inmarinetta.it
A cura di Clara Barra e Valentina Marino
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati