
Con il suo spettacolare centro storico, Patrimonio dell’Umanità Unesco, Siena ha un fascino tutto suo e tutto da scoprire. Infinito l’elenco di antichi palazzi, monumenti e chiese da visitare, per non parlare del fatto che la città si trova al centro di una delle zone più vocate d’Italia per la produzione di vini di eccellenza. A tavola tanta tradizione, ma anche piacevoli contaminazioni. Qui gli 8 indirizzi migliori dove mangiare nei giorni del Palio.
Antica lo è davvero, per precisione la più antica della città, da anni gestita con entusiasmo e professionalità dalla famiglia Ciofi. Si viene qui per riempire la sporta della spesa di leccornie varie, in parte di loro produzione, ma anche per una sosta golosa e defatigante nell’annessa osteria con pochi tavolini. Da non perdere il tagliere di salumi e formaggi, ma il menu offre piatti saporiti e sfiziosi bocconi ideali per uno spuntino o un aperitivo. Note liete pure dal fronte enologico, centinaia di referenze con tante opzioni al calice, e focus sui supertuscan e bollicine d’Oltralpe.
Antica Salumeria Salvini – s.s. 73 Ponente, 46 – 0577 394399 – www.anticasalumeriasalvini.com
Campo Cedro
In centro ma leggermente defilato dalle vie turistiche, ecco il locale di Kohsuke Sugihara, chef di origini giapponesi a Siena da diversi anni e con esperienze importanti alle spalle. La pulizia e l’essenzialità della sala e della terrazza estiva si uniscono alla freschezza e all’equilibrio dei piatti proposti. Ecco quindi la terrina di coda e lingua di vitello, provolone e rape; i ravioli di coniglio con pesto di dragoncello, taccole e provola affumicata; l’ombrina in crosta di riso soffiato e salsa alle alghe. Interessanti i degustazione a 45 e 70 euro. Lista dei vini ben strutturata.
Campo Cedro – via Pian d’Ovile, 54 – 0577 236027 – www.campocedro.com
Un locale di fascino, che ha serbato le sembianze della drogheria che prima abitava tra queste pareti. Qui convivono felicemente la passione per il vino (il patron Gianni Brunelli produce con successo a Montalcino) e quella per il buon cibo, cui è dedicato il lavoro nella cucina a vista dello chef Nico Atrigna. A tavola arrivano piatti che hanno il fulcro nei sapori tipici toscani, in particolare nelle preparazioni più tradizionali, integrati da una creatività ben calibrata che non si nega escursioni sul fronte mare. La cantina, ampia e valida, va ben al di là dei pur ottimi vini della casa.
Osteria Le Logge – via del Porrione, 33 – 0577 48013 – www.osterialelogge.it
Marco Gagliardi ha fatto diventare la sua passione un lavoro e così ha trasformato un locale di sua proprietà in un ristorante in stile contemporaneo, che si sviluppa all’interno delle mura, con tanto di piccolo giardino per le serate estive. L’affiatata brigata di cucina offre una proposta fresca e innovativa, di mare e di terra: due i degustazione, 4 portate a 60 euro, 6 a 80. Tra i piatti da provare la seppia, pane, erbe, melanzana, burrata e aglione o lo stinco di maialino cbt, topinambur, spezie, mela verde, salsa al Vin Santo. Carta dei vini con buona scelta anche fuori regione.
Particolare di Siena – via B. Peruzzi, 26 – 339 8275430 – www.particolaredisiena.com
Nei pressi del Duomo, è un’osteria molto accogliente, con pareti in pietra, tavoli e arredi in legno, gestita da Armando Ballerini, titolare, oste e anima del locale. Qui la ricerca delle materie prime è cosa seria, ci si rivolge solo a fornitori fidati della zona, mentre le verdure e gli ortaggi provengono da un orto sociale. Qualche assaggio: crostone burro e acciughe con uovo sodo, pici del Permalico (fatti a mano e conditi con uovo, pecorino toscano e rigatino), tagliatelle al ragù di Cinta senese, fegatelli di maiale, trippa, tiramisù. In cantina referenze toscane e nazionali.
Permalico – via Costa Larga, 4 – 0577 41105 – www.permalico.it
Che si abbia voglia di un ciaccino (focaccia tipica della tradizione gastronomica locale) appena sfornato e farcito con prosciutto cotto e mozzarella filante o di un taglio di pizza con tutte le classiche farciture, questo indirizzo in pieno centro – proprio dietro piazza del Campo – da anni è un approdo sicuro. Lo sanno bene i senesi che hanno reso il locale una vera istituzione, lo scoprono i turisti che si lasciano tentare dalla fragranza dei prodotti esposti al bancone nelle grandi teglie che si svuotano in men che non si dica. Per i vegetariani, è un must il ciaccino con le verdure.
Pizzeria Poppi Ivano – via Banchi di Sotto, 25 – 0577 40207 – www.facebook.com/pages/Pizzeria-Poppi-Ivano/
Un posticino delizioso dove il buon gusto regna sovrano e dove è piacevole far tappa per acquistare cose buone, per un semplice spuntino o un pasto più sostanzioso. La carta infatti, che non è suddivisa in modo canonico per tipologie di portate (antipasti, primi, secondi ecc.), spazia fra panini gourmet e piatti elaborati con ingredienti di qualità. In abbinamento etichette ben selezionate, con le proposte del giorno scritte su una lavagna. Della stessa proprietà la Bottiglieria Salefino (piazza del Sale, 3 – tel. 0577 44685), un locale molto carino ideale per un aperitivo o un cocktail.
Salefino Vino&Cucina – via degli Umiliati, 1 – 0577 287224 – www.salefino-siena.com
Non lontana dal Palazzo del Rettorato dell’Università, è una della realtà più interessanti della città. La filosofia culinaria si esprime in piatti accattivanti e giudiziosamente creativi che soddisfano vista e palato. Esempi: ceviche di ricciola, crumble alla colatura di alici e aria alla menta e lime; pici al ragù di Cinta senese, riduzione di Chianti Classico e cipolle bruciate; piccione, rapa rossa, frutti di bosco e mandorle; calamaro ripieno di mortadella, bietola e nero di seppia. Ottimo caffè a fine pasto, lista dei vini con più di 400 etichette. Menu degustazione a 40 e 60 euro.
Trefilari – via di Pantaneto, 32 – 0577 1657343 – www.restaurant.trefilari.it
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset