Acqua, farina, strutto, olio di gomito. E il testo di ghisa per la cottura ottimale. Poi come nelle migliori tradizioni ogni famiglia ha la sua ricetta e le sue proporzioni, e oggi ormai se ne trovano fatte con impasti per ogni gusto ed esigenza: integrale, con olio extravergine, low fat, senza glutine… Ma come la prendi la prendi, la piadina, regina indiscussa dello street food di Romagna, rimane il marchio di fabbrica delle estati romagnole, gettonatissima in verità anche nelle altre tre stagioni, merenda o pasto perfetti a ogni ora del giorno e della notte, in spiaggia ancora di più. Detto delle differenze tra una ricetta e un’altra, ci sono altresì caratteristiche che cambiano a seconda della latitudine, per esempio lo spessore e le dimensioni. Sulle farce c’è da sbizzarrirsi: oltre alla sempreverde prosciutto e squacquerone, vanno forti quella con i sardoncini, arrosto o marinati, come pure le dolci. Ecco le migliori di Rimini.
Un grande classico riminese dove ci si dà appuntamento da generazioni, non un semplice chiosco. Qui si trova una delle migliori piadine della zona in diverse varianti, classiche, vegane, di mare e cassoni. Il ritmo è sempre vivace, ma la qualità non viene mai sacrificata, sia nelle ricette e le materie prime scelte, che nell’esecuzione. Da provare la Sgudebla con sardoncini gratinati, radicchio e cipollotto. Birra artigianale locale alla spina.
Casina del Bosco – v.le A. Beccadelli, 15 – 0541 56295 – casinadelbosco.it
Sono i figli e le nipoti di Ilde, scomparsa lo scorso anno, a portare avanti l’attività di famiglia per la quarta generazione. Il locale, che nasce come chioschetto, si è ampliato nel tempo ed è diventato una vera e propria istituzione. Ma rimane sempre il “baretto della buona piadina”, come recita l’insegna, con oltre cento combinazioni e un’ampia scelta di bevande, dolci e caffè.
Bar Ilde – loc. Colle di Covignano – via Covignano, 245 – 0541 753274 – barilde.it
Impasto equilibrato, farce gustose con ingredienti gustosi perlopiù di origine locale, un ambiente moderno – vicino al mare – che nulla toglie allo spirito casereccio della casa. Da provare la piada con mortadella, squacquerone e pistacchio, oppure la Ivo, con zucchine grigliate, pomodori secchi e squacquerone. In chiusura ci sono le piadine dolci. Prezzi corretti.
Ivo La Piada e gli Oliveti – v.le Ivo Oliveti, 93 – 0541 412178 – Facebook
Quasi quarant’anni di tradizione della classica piadina alla riminese, fatta con abbondante strutto (ma oggi ci sono pure gli impasti all’olio d’oliva, al farro, integrale, di Senatore Cappelli) secondo la ricetta della Lella, oggi tramandata dalla figlia Marina. Da provare anche i i cassoni, rossi o verdi, farciti con salumi, carni o pesce (in primis i tipici sardoncini marinati), formaggi freschi e stagionati, salse. Servizio sempre allegro, veloce.
Dalla Lella – loc. Bellariva – v.le delle Rimembranze, 74a – 0541 389460 – dallalella.it
Farine locali, cottura espressa, ingredienti selezionatissimi da filiera certificata e a “chilometro vero”: sono i marchi di fabbrica di questo posto ormai conosciuto anche fuori dai confini cittadini, dove la carta offre diverse categorie: le piadburger con ottime carni, vegetariane, di mare, le gourmet. Impasto disponibile pure con olio evo, di farro monococco, “del benessere” con meno calorie e perfino senza glutine.
Nud e Crud – v.le Tiberio, 27 – 0541 29009 – nudecrud.it
Esiste da cinque anni e punta molto sui salumi di pesce, fatti rigorosamente in casa: salsiccia di tonno, porchetta di Marlin, speck di salmone, I taglieri sono un classico della casa, con degustazioni assortite, ma non mancano piadine “tradizionali” e “premium”, dalla vocazione gourmet, come la Tosca, con soppressata di tonno e pesce spada, mayo al basilico, pomodori secchi, noci tostate, misticanza e scaglie di pecorino. Altra sede a Riccione (via Virgilio 28)
Salumarina – via L. Poletti, 6 – 331 2912027 – salumarina.it
foto di copertina Nud e Crud
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset