Tirana, la vivace capitale dell’Albania, è una città in continua espansione con alcuni dei migliori ristoranti della penisola balcanica, pub, musei, gallerie d’arte, festival e opere di street art che colorano le sue strade. Una destinazione facilmente visitabile in un weekend e ideale per i foodies, ma se si ha qualche giorno in più a disposizione vale la pena raggiungere le vicine Elbasan e Durazzo per scoprire due delle città più antiche d’Albania, con resti archeologici e siti culturali, e provare la gustosa gastronomia locale.
Leggi anche
Da Tirana a Durazzo ecco 5 ristoranti dove andare per assaporare il meglio della tradizione gastronomica del Centro Albania.
La sala del ristorante Era Vila di Tirana. Nella foto di apertura, piazza Skanderberg
Con due indirizzi in città, Era è dal 1999 una tappa obbligatoria a Tirana per assaporare la migliore gastronomia tradizionale. Ai suoi tavoli si mangiano soprattutto mezè, antipasti tipici a base di salsicce locali, formaggi, olive, byrek, salsa di yogurt, dollma (foglie di vite o cavolo, a seconda della stagione) ripiene di riso ed erbe aromatiche e tanti altri sapori. Senza dimenticare i gustosi dolci, tra cui il baklava.
Era Blloku – rruga Ismail Qemali, Tirana – tel. +355694066662 – Profilo Instagram
Era Vila – rruga Gjon Pali II – tel. +355689024561
Real Scampis all’interno delle mura del vecchio castello di Elbasan, un gioiello con chiese, moschee e abitazioni antiche ancora oggi abitate da gente del posto, è the place to go per assaporare le vera tavë kosi, il piatto tradizionale albanese per eccellenza. Si tratta di una casseruola con carne di agnello, yogurt, farina e uova, originaria proprio di questa città nel cuore dell’Albania.
Rruga Janaq Kalica, Elbasan – Tel. +355698222880 – Pagina Instagram
Il ristorante Sardi non solo offre uno dei panorami più belli sulla costa adriatica albanese, ma anche una delle cucine più prelibate. Ai suoi tavoli, che regalano una vista mare impeccabile sulla costa soprattutto al tramonto, si mangiano crudités di pesce, insalate di mare, paccheri con rana pescatrice e pomodorini, grigliate di calamari che profumano di Mediterraneo.
Lagja nr.1 – Currilla – tel. +355697488981 – Pagina Instagram
Questo ristorante parte del Flower Hotel & Resort ha recentemente vinto il premio come best hotel restaurant in Albania ai World Culinary Awards. Un tempio gastronomico a una manciata di metri dalla costa adriatica che ha introdotto nuovi sapori e un approccio innovativo nella scena culinaria albanese, come la cucina sottovuoto e la gastronomia molecolare. La tomahawk in stile paella e la tartare di vitello con salsa kimchi sono i due piatti d’autore dello chef Gent Malaveci, da provare assolutamente.
Rruga e Detit 2504 Golem – tel. +355676040707 – Pagina Instagram
Dalla collaborazione tra gli chef Ardit Qato e Daniil Papatriantafyllou nascono ricette contemporanee e originali realizzate con i migliori ingredienti locali. Il menu di Artemis, parte dell’hotel Epidamn White Sensation, include ceviche di orata con pomodorini, coriandolo marinato e peperoni rossi, ravioli fatti in casa con zucchine e ricotta, pasta con tartare di triglia e orata al forno con verdure di stagione.
Epidamn White Sensation – Beach, Golem, Durrës 2504 – tel. +355697071070 – Pagina Instagram
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset