Notizie / Ristoranti / Dove mangiare in Alta Val Badia. I migliori ristoranti secondo Gambero Rosso

Ristoranti

Dove mangiare in Alta Val Badia. I migliori ristoranti secondo Gambero Rosso

Parte meridionale della Val Badia, rimasta isolata per molto tempo grazie alla sua posizione, ha conservato le antiche tradizioni landine. È un gioiello delle Dolomiti con paesaggi mozzafiato

  • 11 Luglio, 2023

Aria pura, natura incontaminata, tranquillità, buona cucina. Lungo il rio Gadera fino al passo Campolongo corre una delle valli più incantevoli delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Un paradiso a 2.000 metri per soggiorni tra sport, relax e spiritualità, ospiti in stube d’atmosfera con la confortevole accoglienza ladina. Mangiando e bevendo alla grande, nei rifugi panoramici come alle tavole gourmet.

Mangiare in Alta Val Badia, i migliori ristoranti

Badia

Maso Alfarëi Hof

Trattoria. Un agriturismo nella più antica casa dell’Alta Badia, con una cucina tipica fatta solo con carni e verdure da allevamento e orto di casa. Il menu è fisso, a rotazione, con specialità come il gulash di cervo con polenta e canederli e i krapfen. Dentro, un ambiente caratteristico e la sorridente ospitalità ladina. Panorama da foto.

Maso Alfarëi Hof – s.da Alfarëi, 7 – 339 4692454

Armentarola

Ristorante. Il paesaggio intorno è un angolo di paradiso. Come questa struttura ad amorevole gestione familiare dove alloggiare e ristorare pancia e spirito. Il menu è di impronta territoriale con qualche variazione sul tema, la cantina accompagna bene il pasto. Bellissima la terrazza panoramica.

Armentarola – fraz. Armentarola via Pre de Vi, 12 – 0471 849522 – armentarola.com

Maso Runch

Trattoria. Un’affascinante opzione per chi vuole immergersi nello spirito del luogo, con tutto il repertorio culinario locale e i migliori prodotti della zona. Davanti a uno splendido panorama e in una stube tipica, ecco zuppa d’orzo, ravioli fritti, stinco e costicine di maiale, gulash, polenta. Ci sono anche comodi appartamenti.
Maso Runch – fraz. Pedraces via Runch, 11 – 0471 839796 – masorunch.it

Rifugio Santa Croce

Trattoria. Uno dei rifugi più antichi delle Dolomiti, in splendida posizione panoramica. Si viene qui per una pausa golosa e corroborante dopo una bella passeggiata, per un tè e una strepitosa kaisershmarren, o un uovo patate e speck o ancora la polenta. D’estate si può anche pernottare.

Rifugio Santa Croce – loc. La Crusc, 1 – 0471 839874 – lacrusc.com

La Sieia

Pizzeria. Il nome vuol dire “segheria”, quella che una volta occupava questi spazi. Proposta doppia: da un lato cucina di montagna super tipica, con prodotti dell’agriturismo di proprietà, dall’altro una valida pizzeria dallo stile più o meno territoriale.

La Sieia – fraz. San Cassiano s.da Berto, 61 – 0471 849517 – lasieia.com

Corvara

Rifugio Col Alt

Trattoria. Il panorama dalla terrazza e dalle vetrate della caratteristica sala sottostante valgono la sosta. Ma non basta: qui non c’è la “solita” cucina da rifugio, ma un menu più sfizioso e “ricercato” (senza esagerare) dove si esalta una materia prima selezionatissima. E si beve di gusto, date la passione e la competenza in tema del patron.

Rifugio Col Alt – Stazione a Monte Cabinovia s.da Col Alt – 0471 836324 – rifugiocolalt.it

L’Ostì

Ristorante. Ambiente dal sapore contemporaneo, caldo e tipico, col tocco moderno di una cucina mai banale, approntata sulla base delle migliori produzioni locali. Tante le bottiglie, molte a vista, con l’Alto Adige poco conosciuto, etichette biologiche e biodinamiche, italiani ed esteri ben scelti.

L’Ostì – s.da Col Alt 10 km 520,27 (incr. via Sassongher, 2) – 333 8194890 – ristorantelosti.it

La Stüa del Rifugio Edelweiss

Ristorante. Una tipica casa di montagna, calda e accogliente, dove il giovane Comploj (Gigio per tutti), ultima generazione ai fornelli del gourmet, tramanda le tradizioni iniettandovi freschezza e novità sulla base di numerose esperienze formative. Per una pausa più veloce e tipica, ecco il rifugio vero e proprio, con self service e splendida terrazza panoramica.

La Stüa del Rifugio Edelweiss – fraz. Colfosco strada Altonn, 18 – 0471 836024 – rifugioedelweiss.it

La Stüa de Michil dell’Hotel La Perla

Ristorante. Bomboniera in una bomboniera, è un posto dall’atmosfera unica: piccole stuben con tavoli tutti diversi, luci soffuse e personale in abiti tradizionali. Cucina di alto livello, sostenibile, legata al territorio ma al contempo open mind. La cantina, sterminata, è da visitare. Al Murin, “biraria” e osteria, un’ampia scelta di birre e menu supertipico.

La Stüa de Michil dell’Hotel La Perla – s.da Col Alt, 105 – 0471 831000 – hotel-laperla.it

La Valle

Agriturismo Ciablun

Trattoria. Un autentico maso dove gustare le ricette ladine realizzate con i prodotti della casa. A gestione familiare, propone i classici della zona, turtres, canederli, polenta, gulash, salumi, carni e formaggi di propria produzione. Il tutto con vista panoramica. Se potete fermatevi a dormire, ne vale la pena.

Agriturismo Ciablun – s.da Ciablun, 1 – 349 8360496 – ciablun.it

San Martino in Badia

Ostaria Posta

Trattoria. La famiglia Tolpeit gestisce con amore questa “casa”, anche albergo, in un’ex stazione di posta. La cucina, stagionale, ha però dei punti fermi, come ad esempio le Tasces, ravioli di formaggio e burro di malga accompagnati da mirtilli rossi, o il Grestl, rosticciata di patate, punte di filetto di maiale, cipolle fritte e insalata di cavolo cappuccio.

Ostaria Posta – s.da Picolin, 42 – 0474 523128 – ostariaposta.com

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati