È in questi giorni in onda su Real Time e discovery+ con Bake Off Italia 2023, il talent degli aspiranti pasticceri giudicati da Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia. E anche se spesso in viaggio, impegnatissima com’è tra presentazioni di libri, ospitate e registrazioni, Benedetta Parodi torna spesso a casa a trovare i genitori, che abitano sulla piazza principale del capoluogo, il più esteso del Piemonte. E qui, nel cuore del Monferrato Patrimonio Unesco, terra dei cappelli Borsalino e dei Krumiri, di rabaton, agnolotti e grandi vini, non perde occasione per far visita ai “suoi” luoghi del cibo e del vino. Con qualche fuoriporta nell’Ovadese, al confine con la Liguria, “una distesa di vigneti e colline tra Carpeneto, Cremolino, Montaldo Bormida, paradiso meno noto che ti sa incantare”.
Pasticceria. Per Benedetta è il posto delle “coccole”: macaron, maritozzi squisiti, mignon, crostate, e anche qualcosa di più moderno (come il pettine al cocco crema e cioccolato e la “nocciolina”). Ben fatti inoltre gli espressi e i cappuccini, sfiziosi i salati e gettonato l’aperitivo. Niente servizio al tavolo, si ritira il proprio vassoio e ci si accomoda nel grazioso dehors sotto i portici, fruibile tutto l’anno.
Maison Antonella 1986 – p.zza G. Garibaldi, 46 – 0131 441828 – https://www.ladispensadiantonella.it/
Wine Bar. “Con gli amici dell’adolescenza ci si ritrovava in piazza o per strada, non ci si metteva d’accordo per telefono, e continuiamo a farlo in questo posto aperto da una di noi, un wine bar raffinato dove si danno appuntamento tutti quelli della mia generazione, e si beve e si mangia fuori in un’atmosfera piacevolmente movimentata”. E, aggiungiamo noi, occhio ai social per il fitto calendario di serate a tema.
Fermento – via Ernesto Pistoia, 48 – 353 4183124 – fb Fermento
Trattoria. Osteria ruspante e casereccia, uno “stanzone” per soste conviviali e senza impegno. La sostanza però c’è tutta: agnolotti, rabaton, pollo alla cacciatora, tutto nel solco del ricettario alessandrino più tipico. La pasta ripiena, ovviamente tirata a mano, si vende persino a peso. Personale alla mano e conto leggero.
Trattoria I Galli – via Isonzo, 64 – 0131 441623 – fb Trattoria I Galli
Pescheria. Sulla via alessandrina del cibo – via Roma è quella dello shopping – ci sono tante botteghe, come la pescheria-gastronomia di Davide Valsecchi, professionista del settore e partner della Parodi nella trasmissione I Menu di Benedetta, dove elargiva consigli sulla spesa e su cotture e condimenti. In corso Acqui c’è Geloclub 4.
Gelo Club – via San Lorenzo, 89 – 0131 441108
Ristorante. Cotoletta in carpione, rabaton, dei filologici gnocchi alla bava, una carne cruda all’albese “eccezionale” (la ricetta in menu recita:160 grammi di carne cruda battuta con tuorlo d’uovo, cipolla, capperi, aglio, acciughe, senape, tabasco, prezzemolo… e il tocco del maestro!): specialità di una tavola consolidata di cucina tipica alessandrina, un classico della città che ospita in una sala accogliente e senza pretese e offre pure buoni vini.
Napoleon – via Urbano Rattazzi, 11 – 0131 52016 – https://www.ristorantenapoleon.it/
Panetteria. “La migliore focaccia dolce, una nostra specialità unica al mondo che si differenzia da quella ligure per la salamoia a base di acqua e zucchero: al liceo il sabato dopo scuola era una tappa fissa, e piuttosto che scegliere fra dolce e salata facevo metà e metà”. Panetteria e pasticceria artigianale creata oltre mezzo secolo fa da Michele Sandroni, è adesso condotta da Luisa e dalle figlie. Oltre alle focacce, torte, frolle, lievitati e pizze.
Sandroni – c.so Virginia Marini, 73 – 334 1687059 – fb Panetteria Sandroni Luisa
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati