Ecco otto indirizzi da non perdere a Trapani (dai ristoranti alle trattorie, dallo street food agli aperitivi) per portar via dalla città delle saline il sapore migliore di questo territorio magico… In primo piano: pesce, cuscus, busiata (la tradizionale pasta lavorata e arrotolata con il ramo di buso – una pianta locale – che fa le veci del “ferretto” di altre tradizioni locali), cannoli e granite…
Ristorante. Novità per l’estate, il nuovo locale di Gaetano Basiricò (in forze anche al Serisso 47 nell’omonima via: dovrebbe riaprire a breve dopo un restyling) e di Josephine Di Giovanni. Un posto contemporaneo dal menu accattivante che reca la firma dello chef, nome noto sul territorio. La sua interpretazione del cuscus di pesce è da provare.
Gennaio 30 – via XXX Gennaio, 52 – 0923 1987834 – 329 865801 – gennaio30.com
Trattoria. La cucina di Nicola Bandi è un concentrato di Sicilia, raccontata con amore e una bella dose di originalità. A dimostrarlo altrettanto bene è la cantina, che allo stesso tempo esce dall’isola con il giusto “fiuto”.
Osteria il Moro – via Garibaldi 86 – 092323194 – osteriailmoro.it
Ristorante. Michele Bellezza (erede di un’antica pasticceria che è pure tavola calda) gestisce questo ristorante che è anche affittacamere e fa una cucina diretta, di mercato, a base di prodotti del territorio, dall’aglio ai capperi, dalle mandorle ai formaggi.
Salamureci – piazza Generale Scio, 17 – 092321728 – salamureci.it
Trattoria. Cucina “casalinga” e di sostanza, a base di pesce del mercato, in primo piano il pesce: dagli spaghetti con le vongole a quelli con le uova di pesce fresche, dalla bussata al pesto trapanese alle sarde arrostite e poi pesce fresco dal vicino mercato.
Dolce Vita – via Egadi 21 – 0923871423 – Pagina Facebook
Wine Resort. Suggestivo wine resort in collina con vista Egadi, proprietà della famiglia Di Gaetano che è titolare anche dell’azienda vinicola Firriato (le cui etichette primeggiano nella carta dei vini). La cucina di Andrea Macca obbedisce a stagione e territorio, senza negarsi contaminazioni con prodotti e ricette da altre latitudini.
Baglio Sorìa – c.da Soria – 0923 861679 – bagliosoria.it
Gelateria. La tradizione siciliana dei gelati, e soprattutto delle granite, è famosa in tutto il mondo e Massimo Liparoti tiene fede a questa fama con la sua eccellente maestria. Artigiano appassionato dei frutti e dei prodotti della sua terra, realizza un gelato genuino, dai sapori ricchi e intensi. Altra sede in via Vittorio Emanuele, 86.
Gelateria 22 Liparoti – via delle Sirene, 21 – 389 2998096 – Pagina Facebook
Pasticceria. Luogo da provare assolutamente soprattutto per i “pezzi” salati, di rosticceria: arancine in prima linea (tra cui quelle alla salsiccia). I cannoli, poi, non si fanno certo parlar dietro! Da provare anche le pesche alla ricotta.
Pasticceria Messina Nicasio – via G. Verga, 9 – 0923531700
Wine Bar. Un buon calice o un cocktail come si deve? Senza dubbio è questo l’indirizzo giusto, in pieno centro. Dove, peraltro, dalla cucina arrivano piatti di ottimo livello da abbinare: dalla classica tartare di tonno (con agrumi) e altre crudità secondo mercato, ai fagottini al pesto trapanese, dal baccalà in pastella di ceci alle vongole con crema di piselli, passando per qualche escursione in chiave carnivora dalla faraona al manzo.
Versi di Rosso – c.so Vittorio Emanuele, 63 – 092327985 – Pagina Facebook
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset