Con le sue montagne selvagge, i fiumi incontaminati, il lago più grande dei Balcani – quello di Scutari, che separa geograficamente l’Albania dal Montenegro – e piccoli villaggi di montagna dove le tradizioni sono ancora importanti e il tempo sembra essersi fermato, il nord Albania è l’anima autentica – ancora in gran parte inesplorata – di questo Paese a una manciata di chilometri dall’Italia.
Leggi anche
Da Scutari, principale città dell’Albania settentrionale con l’antico Castello e il bel museo fotografico con la preziosa collezione di immagini d’epoca, a Koman con i suoi scenari selvatici e la città di Lezhë, ecco 5 ristoranti dove fermarsi per assaporare il meglio del Nord.
Pelikani Kaçurell. In apertura il Castello di Scutari. Foto di Fabian Kühne
Sul lago di Scutari, Pelikani Kaçurell è un ristorante di cucina tradizionale albanese lacustre con splendide viste sullo specchio d’acqua più grande della penisola balcanica. Si viene qui soprattutto per mangiare la famosa tava e krapit, una sfiziosa casseruola con carpa di lago e verdure fresche del giorno ripassate nel sugo di pomodoro.
Pelikani Kaçurell Zogaj, lago di Scutari – Tel. +355692384121 – @pelikani kacurell
Ospitato in una tradizionale abitazione albanese, l’Hotel Restorant Tradita è un’istituzione a Scutari e, in generale, nel nord Albania. Da provare la casseruola con carne di vitello e funghi, e le melanzane ripiene. Le sere d’estate, nel cortile interno, durante le cene si assiste a canti e balli tradizionali albanesi: un vero spettacolo per scoprire di più sulla cultura locale.
Hotel Restorant Tradita – Rruga Edith Durham – tel. +355684842219 – @hotel_tradita_shkoder
Neomalsore Agrotourism
Lento, locale e autentico. Sono i tre pilastri di questo gioiellino nel cuore del nord Albania che affaccia sul lago di Koman regalando agli ospiti uno dei panorami più belli del Paese. Neomalsore Agrotourism è un agriturismo a conduzione familiare dove si mangiano formaggi di capra, verdure dell’orto, zuppe, byrek pasta fillo ripiena di spinaci o ricotta salata, e fli, una sorta di torta salata multistrato con panna acida e burro.
Neomalsore Agroturism – Komani Lake – Dukagjin – tel. +355682026374 – @neomalsore_agrotourism
Lo chef Alfred Marku, tra i più noti e apprezzati in Albania, realizza sfiziosi piatti di pesce e di terra nelle cucine di Rapsodia, tempio culinario della costa adriatica settentrionale albanese. Da ordinare, il polpo con crema di zucchine e prezzemolo, una delle aggiunte più recenti nell’eccellente menù del ristorante.
Rapsodia Restorant – Shëngjin – tel. +355682947771 – @rapsodia_restorant
Questo grazioso ristorantino aperto da qualche mese nel cuore di Lezhë, città collocata tra Scutari e la capitale Tirana, dalla cui terrazza si ammira una bella vista sulla cittadina stessa e la chiesa ortodossa, realizza piatti semplici e saporiti sia di mare che terra. Da ordinare le acciughe marinate e l’insalata di mare.
Lalanu – Rruga Frang Bardhi, Lezhë – tel. +355686240313 – @_lalanu_
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati