Sta facendo parlare di sé la più affascinante delle sette cittadine del Golfo del Tigullio, presa d’assalto dai turisti stranieri (ben l’85% del totale) ma pure da milanesi che amano la vetrina del jet set. Le inaugurazioni dell’Alta Moda (inclusa quella di una boutique stagionale della maison francese Jacquemus, in arrivo tra qualche settimana) come le ultime discusse ordinanze comunali sulla “sovranità alimentare” dei prodotti locali sul divieto di sosta prolungata e di foto sulle banchine e in piazzetta, accendono ancora più riflettori sulla passerella portofinese. Dove – buona notizia – c’è ampio margine di scelta anche per i buongustai più esigenti e curiosi, e non solo tra i noti. Ecco i migliori ristoranti dove mangiare a Portofino.
Street Food. Un’istituzione della cittadina, a gestione familiare e meta prediletta di tanti vip. Il must è la focaccia, “nature” o arricchita da altri condimenti, a suo tempo elogiata persino dal New York Times.
Panificio Canale – via Roma, 30 – 0185 269248 – panificiocanale.it
Ristorante. Nell’ex Pitosforo, luogo simbolo della città, c’è oggi la raffinata e versatile casa di Carlo Cracco, “star chef” di stanza a Milano in Galleria. Due terrazze, il pergolato al sole, il bancone del bar nella roccia, tutto mare davanti e dentro. E un’apertura all day long con fine dining, caffetteria, pizzeria, bistrot, cocktail bar per un’esperienza esclusiva.
Cracco Portofino – Molo Umberto I, 9 – 0185 1636026 – craccoportofino.it
Trattoria. Verace e senza impegno, è il posto perfetto per una sana scorpacciata di pesce fresco, trattato e offerto con sapienza da uomo di mare dall’oste-pescatore. Antipasti e risotto da non perdere. Prenotare.
Trattoria Concordia – via del Fondaco, 5 – 0185 269207
Ristorante. Un monumento della ristorazione nostrana qui alla guida di una “trattoria di pesce” d’eccezione. Sono i Cerea di Vittorio a Brusaporto, che all’interno del Belmond Mare supervisionano la linea condotta da un loro allievo. Il menu è goloso e di classe, come da tradizione della casa. Cantina e personale perfetti per il posto e la clientela.
DaV Mare – via Roma, 2 – 0185 267802 – davmare.com
Pausa Gourmet. Come preannunciato un mese fa il 26 maggio è risorto il nuovo Caffè Excelsior con la firma di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Il place to be della stagione 2023, concepito secondo il format già rodato a Milano, è stato inaugurato con sfilata e fuochi d’artificio in piazza e una festa privatissima nei giardini della Cervara Abbazia di San Girolamo al Monte.
Dolce & Gabbana al Caffè Excelsior – p.zza Martiri dell’Olivetta, 54 – 0185 269123
Cocktail Bar. Tassello della Portofinese, un più ampio progetto con eco-farm nel parco di Portofino sopra la Cala degli Inglesi e altri locali in città, è – insieme al Faretto – sul cucuzzolo della scogliera. Ci si arriva in 20 minuti di passeggiata dal centro, per poi reidratarsi con lo Spritz della casa e godere della vista su tutto il Tigullio
Al Faro di Portofino – via della Penisola, 18 – 320 3087036
Gelateria. In attività da oltre un decennio, è un riferimento con diverse insegne al suo attivo e una produzione artigianale e genuina. Creme golose che vanno dai classici a elaborazioni come mandorla con crema di pistacchio e arancia candita, di ispirazione sicula, frutta in purezza, gusti salati da provare, vedi le alici del Cantabrico. Anche bar.
Gepi – p.tta della Magnolia, 2 – 0185 269165
Cocktail Bar. Un altro grande classico dell’aperitivo in piazzetta, qui officiato dal mitico fondatore Ugo Repetto, saldo al timone da svariati decenni. Ticket in linea con posizione e fama.
Bar Morena – p.zza Martiri dell’Olivetta, 22 – 0185 269018 – facebook.com/barmorenadaugo1967/
Wine Bar. Rivendita fornita ma anche gradevole enotavola con dehors a un passo dal mare, vicino alla Capitaneria di Porto. Oltre a curiosare nella nutrita selezione di bottiglie, con parecchia Francia, c’è anche modo di spizzicare qualcosa attingendo dalla dispensa di specialità gastronomiche. Non si prenota.
Winterose – Calata Marconi, 42 – 0185 269500 – winteroseportofin
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset