Notizie / Ristoranti / In Cilento arriva una super pizza: Elio Santosuosso apre DieciNoni

Ristoranti

In Cilento arriva una super pizza: Elio Santosuosso apre DieciNoni

Si chiama DieciNoni il nuovo locale di Elio Santosuosso, che, con i soci di Vinarte, ha aperto una nuova pizzeria sul porto di Agropoli, ideale dall’aperitivo alla cena

  • 10 Febbraio, 2024

Elio Santosuosso è un asso degli impasti. Cilentano, figlio d’arte, a 19 anni approda a Roma per inseguire il sogno del cinema e invece la pizza lo cattura e lo mette in gran luce: sicuramente è l’incontro con Giancarlo Casa della Gatta Mangiona, suo mentore, ad essere dirimente e a indirizzarlo sulla strada della grande pizza (a ricordare quanto sono importanti i maestri).

La nuova pizzeria di Elio Santosuosso

Nel 2015 il concorso voluto dal critico gastronomico Luigi Cremona, Emergente Pizza, premia il suo talento, nel 2019 torna nella sua Agropoli, al forno di Vinarte, con i soci Alessandro Catuogno, Carmine Spinelli e Marco Carpinelli. Qui una pizza di qualità si unisce a interessanti proposte enologiche e a cocktail. Un locale ampio, a due passi dal mare, i topping ben studiati strizzano gli occhi al Cilento con contaminazioni capitoline. Due Spicchi nella guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, nell’edizione 2021 l’insegna è anche premiata per La Migliore Carta delle Bevande.

Il menu di DieciNoni

Aperto da poco più di un mese, DieciNoni si propone, invece, come un riferimento più intimo per aperitivo e cena. Qui i coperti sono di meno e la proposta si può permettere il lusso di essere più sartoriale. I lievitati di Elio Santosuosso sono pensati per abbinarsi a una proposta di miscelati d’autore e, come nella casa madre, a un’ottima selezione enologica.

Il menu è ampio, a partire dalla vasta selezione di antipasti, ottimi per accompagnare un calice: polpette di bollito di manzo, mini bun con tartare di Scottona, puntarelle, maionese alle alici di menaica, Catalogna e Cilento (piatto di Jamon Iberico de Bellota, servito con pizza bianca al pomodoro cilentano).

Sul versante pizza, tante sorprese: gli impasti gestiti sono di vario genere, a dimostrare, se ce ne fosse bisogno, la versatilità del lievitista. Si può optare per il quadrotto di pala alla romana (come la Gricia a Modo nostro, fiordilatte, guanciale croccante, composta di cipolle home made, pecorino romano). Sulle tonde classiche, ecco condimenti più o meno tradizione, come la Margherita DOP o la Super Diavola, con ottime materie prime, spesso dal ricco Cilento, come la mozzarella di bufala o la soppressata.

Altro giro di golosità sugli impasti cotti al padellino: la Salmon Dance è con sashimi di salmone, brunoise di mango, cipolla rossa alla julienne, misticanza di campo, salsa di soia e semi di papavero. C’è poi la proposta di pizze in doppia cottura, prima fritte a 170 gradi e poi passate in forno a 300 gradi, dalla Tonno e Puntarelle (con polvere di olive nere) alla Cilentana, con stracotto di pomodoro e cacioricotta di capra: qui il divertimento è ancora più stimolato, dato che si può ordinare una pizza intera o anche solo uno spicchio (a partire da 2 euro), flessibilità che ben si adatta allo spirito conviviale e informale dell’aperitivo. 

DieciNoni – p.zza delle Mercanzie 10/9 – Agropoli (SA) – instagram.com/diecinoni

Vinarte – l.mare San Marco, 96 – Agropoli (SA) – vinarteagropoli.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
In Cilento a...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset