L’annuncio della cerimonia di premiazione della 50 Best Restaurant 2024 (quest’anno a Las Vegas, il 6 giugno ) ha dato ufficialmente il via al consueto girotondo di proclamazioni , quelli dei premi speciali e delle classifiche locali che segnano il percorso di avvicinamento alla cerimonia principale. Si parte con il premio riservato alla migliore chef latinoamericana.
Premio molto contestato, quello alla migliore cuoca donna, che nell’attuale dibattito per la parità di genere e sull’equità lavorativa pare quanto meno anacronistico. Quasi si riferisse a una categoria protetta che gioca un campionato a se stante. Ci chiediamo se non sia giunto il momento di cambiare le carte in tavola creando categorie e riconoscimenti diversi, e soprattutto di farla finita con la segnalazione del numero di figli quando si parla di cuoche: qualcuno sottolinea mai se gli chef premiati sono padri o meno?
Fatta questa (per noi) doverosa premessa, parliamo di Janaina Torres Rueda: è lei la Latin America’s Best Female Chef 2023. Imprenditrice di successo, attivista, sommelier, insegnante di samba, oltre che cuoca, lega il suo nome al quartiere in cui è nata, e dove hanno sede le sue attività. La più nota e importante di tutte è A Casa du Porco, un ristorante originale, divertente, buonissimo e premiatissimo, 12esimo nella 50 Best Restaurant 2023. Un fine dining incredibilmente pop nello spirito, non nell’attenzione alle materie prime e alla preparazione. Con un menu degustazione molto accessibile (l’equivalente di circa 60 euro) – quest’anno chiamato Somos de Carne e Osso, ispirato ispirato al fallimento e al successo umano – concretizza l’idea di un fine dining democratico: “Tutti i tassisti abituali che accompagnano le persone al ristorante hanno mangiato qui, e questo è molto gratificante” dice Janaina con entusiamo. La sua missione, spiega, è rendere la cucina raffinata per le masse, non solo per i pochi. E sono in molti, in ogni parte del mondo, ad amare questo indirizzo. Per quell’atmosfera festosa, quasi da sagra di paese, l’ambiente stravagante, la sensazione percepibile di divertimento e puro piacere, la suggestione delle enormi griglie dove cuociono maiali interi per ore per il tipico e straordinario Porco San Zé. Il maiale ovviamente è il protagonista assoluto del locale, dagli arredi ai piatti, ma è una parte centrale anche nell’organizzazione struttura dell’azienda, con la fattoria di proprietà Sítio Rueda, appena fuori São Paulo, gestita da Jefferson Rueda, ex marito e partner in affari con cui Janaina Torres Rueda ha sviluppato un progetto imprenditoriale articolato che conta anche il marchio di salumi Porco Real.
Il primo locale lanciato da Janaina Torres Rueda, per tutti Dona Onca – la signora giaguaro, basta guardare i suoi tatuaggi per capire perché – si chiama semplicemente O Bar da Dona Onça, un locale informale, piacevole, con una proposta golosa, confortante che declina con personalità i classici brasiliani dove riso, fagioli e pollo giocano la parte del leone. Aperto nel 2008, nel centro allora degradato di São Paulo, è quello da cui è partita la sua vicenda imprenditoriale che oggi include, oltre ai fine-pop dining A Casa du Porco (a un passo dal primo), anche altri locali tutti con la stessa impronta informale e democratica, come il chiosco di hotdog Hot Pork e la gelateria Sorveteria do Centro ma soprattutto Merenda da Cidade.
Aperto nel 2023 è un ristorante dalla forte impronta sociale e inclusiva che vuole offrire pasti buoni e nutrienti alla portata di tutti (soli 40 reais circa 8 euro). Il suo impegno a favore del diritto a una corretta alimentazione l’ha vista partecipare a diversi progetti, come quello di formazione per i cuochi delle mense scolastiche, che ha consentito di sostituire ingredienti lavorati con alternative fresche e salutari migliorando così l’alimentazione di 1,8 milioni di bambini. Durante il Covid, ha mobilitato migliaia di cuochi e operatori dell’ospitalità brasiliani per fare pressione sul governo e ottenere un sostegno finanziario vitale, mentre lei e Jefferson si sono mobilitati direttamente per dare pasti caldi durante le fasi più critiche della pandemia. Progetti firmati da Dona Onca – la signora giaguaro, miglior cuoca latino-americana 2023.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati