C’è un locale in centro a Bologna che ha riesumato un piatto leggendario, vintage, démodé: le ruote alla vodka (se volete saperne di più ne abbiamo parlato qui). Il merito va agli istrionici Dario Picchiotti e Francesco Tonelli, che qualche anno fa risollevarono il vecchio ristorante Merlò trasformandolo in Casa Merlò: un successo clamoroso, grazie a una cucina di tradizione schietta ma non bigotta, nostalgica e irriverente allo stesso tempo, dove non si sbaglia un piatto ma soprattutto assicura un alto tasso di divertimento. E le ruote alla vodka sono proprio il simbolo dello spirito di questo posto.
Da poche settimane, con il socio Nicola Barilli alla guida, hanno doppiato con la Locanda Casa Merlò, un nuovo locale (con camere) alle porte di Bologna (Calderara di Reno per l’esattezza), dove la pianura non regala nulla all’orizzonte, con grandi spazi esterni, un porticato suggestivo, un imponente camino all’interno, un laghetto, una vecchia fornace. Qui la tradizione la fa ancora più da padrone, con le ruote alla vodka che svettano sempre fra i primi piatti: un godimento senza tempo grazie a una pasta di consistenza goduriosa che esplode in bocca con il sugo che tracima dai cerchi delle ruote!
Il resto del menu è incentrato su sottilissime crescentine e tigelle con salumi di qualità, sugli altri primi tipici come tagliatelle al ragù e tortellini e soprattutto sulla carne alla griglia con un cosciotto di pollo che grida vendetta di bontà, la tagliata di manzo e le costine di maiale. Dolci al cucchiaio per finire. Nella carta dei vini non mancano veri pezzi da novanta perché in fondo un grande vino lo si può sempre abbinare alla cucina tradizionale se fatta bene come qui. La cucina di Casa Merlò e ora anche della Locanda Casa Merlò ci trasmettono qualcosa non facile da trovare: una passione e amore autentico al cui centro c’è un concetto semplice, quello della convivialitá, perché dai ragazzi “terribili” Picchiotti, Tonelli e Barilli si viene anche per stare in compagnia e farsi due risate.
Locanda Casa Merlò – Calderara di Reno (BO) – via di Mezzo Levante, 28 – 051 0216294 – Facebook
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset