Fantasiose, centrate, semplicemente assurde. Non è stato facile tenere il passo delle analisi scaturite dalla nostra cena al Ristorante Niko Romito di Bulgari a Roma. Abbiamo estrapolato 10 commenti, selezionati tra siti d’informazione e commenti sui social.
1. Davanti un’esperienza positiva, è consentito scrivere e informare il lettore; se dice male, ammessa solo la telefonata allo chef: “ehi Houston, abbiamo un problema…”
2. Lo scroccone. “Scrivete male, perché avete pagato il conto”. Di norma, infatti, siamo ospiti e dall’antipasto al dolce beviamo Krug 1996. In magnum.
3. La teoria del complotto. “Avrà pestato i piedi a qualcuno”. Chi sia stato non si sa, forse quelli della mala, forse la pubblicità.
4. Il mediatore. “Prima di valutare un ristorante bisogna averlo provato almeno 5 volte”. Poi, dopo aver copiosamente svuotato il conto in banca, se ne può anche parlare.
5. Due pesi, due misure. È possibile prendere una Forchetta o una Stella a due mesi dall’apertura, ma una critica prima di 6 proprio no!
6. Sull’amicizia. “Non si può scrivere male di un amico”. La vaga sensazione è che nel nostro mondo il sentimento di fratellanza e amicizia sia molto diffuso. E, se così fosse, l’amico vero non è colui che ti dice chiaramente che stai sbagliando quando lo ritiene opportuno?
7. Sondare il terreno. Prima di andare a cena, il buon giornalista deve sempre fare un passaggio con l’ufficio stampa.
8. Nazionalpopolare. “Avete affossato il made in Italy!”. E ancora: “il Gambero, quando è Rosso, invece di indietreggiare come fa ogni crostaceo di fronte a un problema, avrebbe fatto un passo avanti rendendo un servizio all’Italia”.
9. Bandiera bianca. “Quello che mi sembra assurdo è che ci siamo totalmente disabituati a recepire le critiche”.
10. La Corte Suprema di Cassazione. “Lasciare una recensione negativa a un ristorante non è giusto”.
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati