Anche se la scelta tra alta e battuta divide il mondo in due, siamo senza dubbio di fronte ad un piatto grandioso e indiscutibile. Universale, senza bisogno di altre parole.
1 cotoletta di vitello senza osso; 200 g di burrochiarificato; 200 g di pane
in cassetta fresco; 2 uova; scaglie di sale; pepe bianco
Ripulire le estremità della cotoletta da parti grasse e nervetti, incidere leggermente in più punti il perimetro della carne per evitare che si arricci in cottura. Batterla a lungo ma delicatamente col batticarne fino ad ottenere l’altezza desiderata (non dovrebbe superare il mezzo centimetro). Sminuzzare finemente il pane in cassetta. Sbattere 2 uova con poco pepe (senza salare) e immergervi la carne. Passare nel pane scuotendo per eliminare le quantità in eccesso. In una padella larga e bassa che possa contenere la fetta senza piegarla, portare il burro in temperatura, quando sarà spumeggiante immergervi la cotoletta e farla dorare da entrambi i lati per 3-4 minuti. Scolare, passare su un foglio di carta da cucina, spolverare con scaglie di sale e servire.
Viviana Lapertosa – lacuocadellaportaaccanto.it – IG: @cuocaaccanto
Foto di Luca Bartolomei
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati