/
/
Gateau di vacca marchigiana

Gateau di vacca marchigiana

La marchigiana è una gran bestia, fa la sua "bovina" figura perché ha una carne tenerissima. Per dargli il massimo della "disinvoltura" chiediamo al macellaio di tagliarcela fina fina per fare degli straccetti.

300 g di straccetti di vacca marchigiana; 1 patata lessa; 2 rametti di timo; vino bianco; sale grosso; pepe; olio extravergine di oliva

Aromatizziamo leggermente la cane con una spiumatina di timo fresco e un pochino di pepe; in una padella mettiamo una giusta dose di olio e non appena diventa caldo ci friggiamo dentro gli straccetti. La temperatura alta serve per bloccare subito i succhi della cane e fare in modo che non cacci fuori l’acqua; aggiungiamo un po’ di sale, scrupolosamente grosso, tiriamo fuori la cane e in padella, con l’olio a fuoco spento, aggiungiamo un goccetto di vino.

A parte sbucciamo una patata lessa, la schiacciamo con una forchetta all’inteno di una terrina e la condiamo con un filo d’olio, un nonnulla di pepe, un pochino di sale e qualche piuma di timo. A questo punto mescoliamo insieme la cane con tutto il suo sughettino e diamo un’abile smucinata.

Riprendiamo la padella in cui ci sono olio e vino, accendiamo il fuoco e facciamo scaldare a fiamma vivace; compattiamo per bene il gateau di patata e straccetti, lo tuffiamo in padella, lo facciamo rosolare da entrambi i lati e lo sistemiamo nel piatto pronto per il test. Prima, però, completiamo con tutto il suo ridotto di vino, olio e sugo di cane “et voilà”. “Assaggiamo: semplicemente deliziosa!”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset