
Un piatto di fine estate che dimostra tutte le potenzialità della cucina vegetale, che non è punitiva, come spesso si pensa, ma divertente, saporita e sana.
1 cavolfiore, 4 pomodori San Marzano, 1 manciata di olive, 1 manciata di capperi “i Saporiti” La Palma, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di erbe aromatiche, 1 peperoncino fresco, olio extravergine d’oliva, sale
Tagliare quattro fette di cavolfiore, spesse un paio di centimetri. Porle in una padella calda con olio e farle rosolare da entrambe i lati: dovranno essere dorate e croccanti. Aggiustare di sale. Se si preferisce una consistenza del cavolfiore più tenera, scottare le fette in acqua bollente per qualche secondo prima di metterle in padella. Nel frattempo preparare il battuto: tritare al coltello capperi, olive, erbe aromatiche, peperoncino e una puntina d’aglio. Porre tutto in una ciotola e diluire con olio extravergine. Per la salsa di San Marzano, frullare i pomodori a pezzettoni con sale e basilico. Mescolarvi un filo d’olio e passare al setaccio, per ottenere una consistenza fluida. Impiattare, versando sul fondo dei piatti il pomodoro, poggiare le fette di cavolfiore e contornare con cucchiaiate del trito di olive e capperi.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset