/
/
Susumelle o pitte di San Martino

Susumelle o pitte di San Martino

Una ricetta di Max Mariola

250g farina; 100g zucchero; 100g miele; 50g mandorle nere; 10g macedonia candita; 10g cacao; 400g cioccolato fondente, cannella q.b.

Ecco la ricetta di Max Mariola per le susumelle conosciute anche come pitte di San Marino. Questi dolci di tradizione calabrese sono tipici durante le festività di Natale.

In una ciotola unire farina, zucchero, cacao, cannella e mandorle tritate. Aggiungere la macedonia di frutta candita, il miele e incorporare dell’acqua poco alla volta, per far amalgamare l’impasto. Su una spianatoia, impastare la pasta per le susumelle con le mani fin quando non avrà ottenuto una buona consistenza. Tagliare i biscotti e disporli su una teglia coperta da carta forno. Infornare a 180° per 15 minuti circa. Quando le susumelle sono cotte, lasciarle raffreddare e poi procedere a glassare con il cioccolato fondente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset