/
/
Strauben di Giorgione

Strauben di Giorgione

Quello che rende straordinario questo dolce tipico è la commistione con la confettura di mirtilli. La adoro.

2 uova, 2 cucchiai di zucchero, sale, 1/2 bicchierino di grappa secca, 100 g latte, 150 g di farina, olio di semi di arachidi, composta di mirtilli rossi.

Questo simpatico dolce tirolese si fa velocemente, come una pastella. In una ciotola battiamo energicamente, montandole un po’, due uova intere. Sempre mescolando, aggiungiamo due cucchiai di zucchero, un pizzico di sale e mezzo bicchierino di grappa secca. A questo punto aggiungiamo un po’ di latte e, girando girando, anche la farina, fino a ottenere un impasto abbastanza cremoso. C’è chi negli strauben aggiunge anche un pochino di lievito, io no.
La pastella a questo punto è perfetta, quindi cominciamo subito a friggere. L’olio è abbondante e già caldo in padella, facciamo un gioco molto divertente. Prendiamo un imbuto e, tenendo tappata la punta con il dito, ci rovesciamo dentro la pastella. Ci spostiamo sull’olio, “stappiamo” l’imbuto e giriamo, dal bordo della padella al centro, distribuendo l’impasto a spirale. Aspettiamo che il nostro serpentone si dori bene, lo giriamo, aspettiamo un minuto e lo scoliamo sulla carta assorbente per farlo asciugare. Lo poggiamo subito su un piatto da portata, va mangiato caldo, e lo arricchiamo con la super composta di mirtilli, 3 o 4 cucchiai al lato. Assaggiano la commistione: essendo l’impasto non troppo dolce, si sposa benissimo con il dolce-aspro del mirtillo. Che terra meravigliosa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset