/
/
Crème caramel di Vito

Crème caramel di Vito

Una ricetta di Vito Stefano Bicocchi

8 uova, 300 g di zucchero,1 bicchierino di rum, 1 l di latte, 1 bacca di vaniglia, la scorza di 1 limone, 4 cucchiaini di zucchero per il caramello

Che dolce straordinario! Religiosamente eseguiamo la ricetta, seguendo il quaderno della mamma. In una ciotola sbattiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero un po’ per volta, mescoliamo e versiamo il rum. Scaldiamo il latte in un tegame con un baccello di vaniglia aperto (tirando fuori i semini) e la scorza del limone. Lo facciamo cuocere per 10 minuti, spegniamo e lasciamo raffreddare. Intanto versiamo un goccino d’acqua e lo zucchero per il caramello in due stampi di metallo che poggiamo sul fornello: a casa nostra si usano ancora gli stampi della nonna. Man mano che lo zucchero si imbrunisce lo facciamo roteare negli stampi per farlo aderire bene e foderare tutta la superfcie, quindi togliamo dal fuoco. Riprendiamo il latte, lo mescoliamo bene un po’ per volta alle uova e lo versiamo nei due stampi. Li poggiamo in una teglia rettangolare capiente, già colma per metà d’acqua, per la cottura a bagnomaria, in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 45 minuti. Facciamo raffreddare e riposare in frigorifero. Al momento di servire stacchiamo con il coltello i lati del crème caramel dagli stampi e li sformiamo su un piatto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset