/
/
Zucchine alla scapece in due consistenze con cantalupo e menta

Zucchine alla scapece in due consistenze con cantalupo e menta

In abbinamento a uno spiedino di pesce spada arrostito o a uno spiedino di pollo arrosto, condito con un battuto alla menta, queste zucchine sono una poesia.

1 kg di zucchine, 500 g di melone cantalupo, qualche spicchio d’aglio, menta, aceto di vino rosso, sale, olio extravergine di oliva, olio di semi per friggere

Tagliare le zucchine a rondelle. Se possibile, farle asciugare al sole per qualche ora, quindi friggerle in olio bollente e profondo. Asciugare su carta assorbente. Condirle con foglioline di menta, sale, aglio a lamelle, un goccio di aceto e olio. Lasciare insaporire almeno una mezz’ora. Così come sono, sono pronte per essere gustate e, a parer mio, sono uno dei contorni più buoni che la cucina mediterranea ci possa regalare. Per una variante fresca, vi consiglio di procedere così: frullare circa la metà delle zucchine, l’altra metà lasciarla da parte. Tagliare a concassé – finemente, a cubettini – il cantalupo e condirlo con foglioline di menta, sale e olio. Servire la crema di zucchine con le zucchine alla scapece e la concassé di melone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati