/
/
Peperoni ripieni

Peperoni ripieni

Una ricetta di barbagli

4 peperoni gialli molto sodi e carnosi; 50 g di pangrattato; 6 filetti di acciuga; 50 g di olive nere dolci; 2 cucchiai di capperi sotto sale; 1 cucchiaio colmo di pecorino grattugiato; 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva; 1 spicchio d’aglio; prezzemolo; sale.

Per questa preparazione scegliete dei peperoni non troppo grandi di forma tozza e panciuta. Lavateli e asciugateli. Passateli direttamente sulla fiamma del gas girandoli continuamente fino a che tutta la pelle sarà tutta bruciacchiata.

Via via che sono pronti chiudete i peperoni in un sacchetto di carta da pane per facilitare la successiva spellatura.

Sciacquate i capperi per togliere il sale e asciugateli. Snocciolate le olive e spezzettatele.

Raccogliete il pangrattato in una terrina con il pecorino, i filetti di acciuga spezzettati, un trito di aglio e prezzemolo, i capperi e le olive. Aggiungete sale e pepe e la metà dell’olio e mescolate bene il tutto.

Spellate i peperoni raschiandoli con un coltello ed eliminando i residui con la carta da cucina quindi apriteli a metà ed eliminate i semi e i filamenti chiari.

Sistemate su ogni metà una parte del ripieno e chiudeteli a involtino quindi allineateli in una pirofila unta d’olio e spruzzateli con poco olio.

Metteteli nel forno precedentemente scaldato a 200° per circa mezz’ora. Serviteli tiepidi o freddi.

Scopri altre ricette di verdura e contorni!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset