/
/
Insalata russa

Insalata russa

Una ricetta di Max Mariola

300g patate; 150g carote; 150g fagiolini; 100g asparagi; 100g cavolfiore; 100g piselli; 1 cucchiaio capperi sott’aceto; 6 cetriolini sott’aceto.
Per la maionese: 2 tuorli freschissimi o pastorizzati; 2 cucchiai succo di limone; 300g olio di arachide.
Per la decorazione: 2 uova sode; 3 cetriolini e 3 ravanelli.

Ecco la ricetta di Max Mariola per il più classico degli antipasti in stile anni ‘80: l’insalata russa.

Pelare le patate e tagliarle a dadini. Far cuocere in acqua salata per 3 minuti circa e poi procedere allo stesso modo con le carote ed il cavolfiore. Spelare le cime degli asparagi, ricavare dei piccoli cilindri dai gambi e sbollentare in acqua salata per qualche minuto. Una volta cotti anche i piselli procedere con la maionese. Unire 2 tuorli pastorizzati con limone e sale. Frullare ed aggiungere progressivamente l’olio. Per terminare l’insalata russa unire alla maionese le verdure tagliate, i capperi sminuzzati e i cetriolini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.