No results available
Reset12 di 79 risultati
La demi-glace, di colore bruno e dalla consistenza vischiosa e cremosa, nella cucina classica è una salsa di base, che può essere di manzo o di selvaggina, a seconda della carne di partenza. Può essere usata da sola, oppure come ingrediente di altre salse derivate (come la cacciatora, la fondue bourguignonne, la finanziera).
Delle ossa di vitello utilizzate le parti del garretto e della coscia; tra i ritagli, invece, si consiglia la pancia o il petto, tutti tagliati a pezzi piccoli di circa 3 cm di spessore. In una placca di alluminio (con il fondo alto 5 mm) versare l’olio di arachide, i ritagli, le ossa e il […]Per un piatto così, c'è sicuramente chi rinuncerebbe volentieri ad altre prelibatezze; piccoli capolavori del gusto che racchiudono la tradizione, la storia, la memoria, ma anche e soprattutto il sapore, il calore, il profumo del sole e delle contaminazioni.
Per la salsa al curry: stufare in una pentola il burro, l’aglio e lo scalogno. Aggiungere le mele pelate e affettate e cuocerle dolcemente. Bagnare con il Cognac e lasciarlo evaporare, aggiungere il curry e continuare a cuocere per qualche istante. A questo punto unire la bisque, facendola ridurre. Passare la salsa al setaccio e […]Rivisitazione di una tradizionale e invernale ricetta dei "giorni ordinari" di un tempo più o meno remoto, quando "le stagioni meteorologiche esercitavano condizionamenti e suggestioni nelle mense e l'umanità non si attendeva importazioni di beni da altre terre che non fossero le proprie".
(C.G.Valli)
Un verso di Jmenez recita: "Profonde le radici, libere le leali". Nessuno sorrida se accosto un gran poeta ad una ricetta. Partendo da basi tradizionali quali un risotto, ad esempio, e da ingredienti fra i più semplici e classici, quali e quante "libere" elaborazioni è in grado di compiere l'uomo, attraverso la fantasia e la sperimentazione.
Iniziare la cottura come per un risotto: in una pentola antiaderente formare un fondo di olio e cipolla tritata. A doratura avvenuta, togliere la cipolla, unire il riso e tostarlo. Bagnare con il brodo bollente unito al latte (sempre bollente e salato) e portare il riso a cottura, mescolandolo in continuazione con un cucchiaio, lasciandolo […]Un piatto elaborato in modo semplice e leggero, ma non per questo meno curato. Ciò che si nota è l'equilibrata armonia di aromi, profumi e sapori, senza la necessità di ricorrere a salse forti.
Lessare le patate in acqua salata e passarle, ancora tiepide, al passaverdura o con lo schiacciapatate, amalgamare con un cucchiaio il semolino, le uova e il sale. Dall’impasto liscio così ottenuto, si ricavano (senza lavorarlo troppo per non renderlo gommoso) dei tondini con un diametro di mezzo cm e con una lunghezza di 2 cm. […]Questa vivanda vegetariana raffinata e preziosa, come tutte le cose di un certo valore non poteva che proporsi ben riposta e racchiusa da uno strato di pasta sfoglia, la cui leggerezza ne anticipa in ogni caso gli aromi nascosti all'interno.
Pulire bene i porcini, tagliarli a cubetti di 1 cm circa. Scaldare l’olio in una padella bassa e rosolare l’aglio, quindi toglierlo e dorare a puntino i funghi, spolverando con prezzemolo e sale. Tenere da parte. Lavare e cuocere a mezza cottura in acqua salata le patate e le bietole, completare la cottura in forno […]"E arrivano le castagne, ulteriore cibo della provvidenza, da cui si ricava la farina per la minestra, per il pane, per il dolce".
Lessare le patate in acqua con un po’ di sale, passarle al setaccio o nel passaverdura e formare un impasto omogeneo con tutti gli ingredienti. La farina di castagne ha un forte potere d’assorbimento dei liquidi, quindi la patate più ricche di acqua in questo caso sono ideali. Modellare dei bastoncini del diametro di 1 […]Un incontro di ingredienti e sapori delicati per questo piatto "senza età"; potrebbe, infatti, essere consigliato dagli zero ai 90 anni... e oltre. Un piatto leggero e nutriente ma non per questo privo d'identità. Il semolino non perde la sua presenza granulosa, così come il latte la sua cremosità. E che dire della forma? Perfetta.
In un tegame antiaderente far bollire il latte. Aggiungere il semolino, il sale e il burro e sbattere con la frusta in modo che non si formino grumi. Cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per 20 minuti. Unire il formaggio grattugiato, i tuorli e continuate a mescolare. Versare tutto […]La zucca, di sapore dolce, si sposa felicemente con il pecorino, decisamente piccante e acido. La proposta è interessante e il risultato appagante.
Cuocere la zucca in forno, intera, per 80 minuti a 120/130°C, avvolta nella stagnola. Lasciarla raffreddare e recuperare tutta la polpa, escludendo la scorza e i semi. Schiacciarla al passaverdura e impastarla in planetaria o a mano con il resto degli ingredienti. Procedere quindi al confezionamento degli gnocchi nella forma desiderata, di preferenza in cilindri […]Gli gnocchi ripieni, forse a causa del loro "disegno", sembrano suggerire condimenti ardimentosi e anche sperimentazioni un po' avventurose. Nascono così ricette che, pur non perdendo il filo della memoria, sono rivisitate e aggiornate con i nostri tempi.
Per la salsa ai peperoni: arrostire i peperoni in forno a 180°C. Una volta raffreddati, privarli della pelle e dei semi, quindi tagliarli a pezzi e metterli in un tegame insieme un fondo di cipolla, aglio, pomodoro fresco e un po’ di brodo vegetale. Cuocere per 30 minuti a fuoco dolce, aggiungere prezzemolo e basilico, […]No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati