Migliaia di ricette, idee e consigli selezionati dalla redazione
e dai grandi chef di Gambero Rosso
Migliaia di ricette, idee e consigli selezionati
dalla redazione e dai grandi chef di Gambero Rosso
Migliaia di ricette, idee e consigli selezionati dalla redazione e dai grandi chef di Gambero Rosso
Questa torta è senza lattosio – perché non contiene burro o latte – ed è senza glutine, perché non ha tra gli ingredienti la farina. La possono mangiare davvero tutti.
In un pentolino scaldare l’olio con il latte di mandorla. Unire, fuori dal fuoco, tre quarti del cioccolato, mescolare e lasciare raffreddare leggermente. Aggiungere la crema di nocciole e amalgamare. In una ciotola, mescolare la farina di mandorle, la scorza grattugiata del limone verde, il lievito, il cacao e lo zucchero. Unire l’acqua e la […]Il burro d'affioramento va utilizzato quando i piatti hanno dei gusti aromatici che vogliamo che siano più forti. L'accostamento sedano - Gorgonzola è un matrimonio da tempo consacrato nelle insalate. Proposto in un risotto, garantisco, è ancor meglio.
Lasciar asciugare la concassé di pomodori a bassa temperatura con un filo di olio, un pizzico di fior di sale e un rametto di timo, per circa due ore in un forno a 80-90°C. Pelare le coste del sedano e tagliarle a cubetti, riservare anche le foglie più tenere e tagliarle a julienne. Le foglie […]Niente da mostrare
ResetUn archivio ricco di spunti, curiosità idee da portare in cucina. Sempre aggiornato, sempre nuovo. A cura della redazione di Gambero Rosso e di alcuni tra gli chef più esperti del panorama nazionale.
Un archivio ricco di spunti, curiosità idee da portare in cucina. Sempre aggiornato, sempre nuovo. A cura della redazione di Gambero Rosso e di alcuni tra gli chef più esperti del panorama nazionale.
Abbiamo deciso di cambiare abito dopo la crescita imponente degli ultimi anni, sia sul piano dei contenuti che dei lettori
Il restyling del sito è il risultato di un’analisi approfondita e di un’attenzione meticolosa per chi ogni giorno cerca vini, ristoranti, luoghi e notizie. Buona lettura!
No results available
ResetNo results available
ResetIl preludio perfetto a ogni pasto indimenticabile. Qui, una selezione di ricette pensate per stuzzicare l’appetito e sorprendere i vostri ospiti, dalle proposte più semplici e veloci a quelle più raffinate e ricercate. Ogni antipasto è una piccola opera d’arte culinaria, studiata per combinare sapori, colori e consistenze in modo armonioso. Sia che stiate cercando idee per un aperitivo informale o per un’occasione speciale, questa sezione vi offrirà l’ispirazione giusta per iniziare il vostro pasto nel modo migliore. Buon appetito!
No results available
ResetIl cuore della cucina italiana. Qui troverai una ricca varietà di ricette, dalle classiche paste e risotti alle zuppe e gnocchi, pensate per soddisfare ogni palato. Ogni piatto è un viaggio tra i sapori della nostra tradizione, con un tocco di creatività che rende ogni ricetta unica. Perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con amici, i nostri primi piatti sono pensati per portare in tavola gusto e genuinità. Scopri le nostre proposte e lasciati ispirare… Buon appetito!
Piatto sontuoso, questi ravioli si contraddistinguono non solo per la sfoglia sapiente, ma anche per una farcia che utilizza preziosità aromatiche quali il tartufo e il fegato d'oca.
Impastare tutti gli ingredienti della pasta in planetaria, con il gancio, e formare un panetto liscio. Lasciarlo riposare per trenta minuti ben avvolto nel cellophane, prima di formare i ravioli. Preparare la farcia: pulire bene il fegato d’oca, aprirlo, condirlo con sale e pepe e porlo in una casseruola di piccole dimensioni con il vino […]No results available
ResetNelle seconde portate è il sapore a diventa protagonista. Una selezione di ricette pensate per soddisfare ogni gusto, dalle carni succulente ai piatti di pesce più raffinati, senza dimenticare opzioni vegetariane ricche di gusto. Ogni ricetta è stata scelta per aiutarti a creare un secondo piatto che conquisti al primo assaggio. Che stia cercando qualcosa di veloce per una cena in settimana o un piatto speciale per un’occasione importante, sei nel posto giusto. Prepara un secondo da ricordare. Buon lavoro in cucina!
Un piatto di fine estate che dimostra tutte le potenzialità della cucina vegetale, che non è punitiva, come spesso si pensa, ma divertente, saporita e sana.
Tagliare quattro fette di cavolfiore, spesse un paio di centimetri. Porle in una padella calda con olio e farle rosolare da entrambe i lati: dovranno essere dorate e croccanti. Aggiustare di sale. Se si preferisce una consistenza del cavolfiore più tenera, scottare le fette in acqua bollente per qualche secondo prima di metterle in padella. […]I funghi pleorotus sono molto apprezzati per la loro consistenza carnosa. Detti anche "orecchioni" o "funghi ostrica" per la forma caratteristica, sono molto buoni anche se cotti alla griglia.
Pulire bene i funghi con un panno umido. Battere le uova con il parmigiano e un pizzico di sale e pepe. Procedere alla panatura, passando i funghi prima nella farina, poi nelle uova e, in ultimo, nel pangrattato. Friggerli in olio bollente e profondo. Una volta dorati, far asciugare su carta assorbente e servire caldi, […]No results available
ResetIl complemento ideale per rendere ogni pasto completo e gustoso. Qui troverai tante idee per accompagnare i tuoi piatti principali, dalle verdure fresche e croccanti alle preparazioni più elaborate e saporite. I contorni sono l’occasione perfetta per sperimentare nuovi sapori e aggiungere un tocco in più ai tuoi menu quotidiani. Che tu stia cercando un’opzione leggera e salutare o un contorno ricco e sfizioso, troverai la ricetta giusta per esaltare ogni portata. Esplora le nostre proposte e scopri come trasformare i tuoi piatti con un tocco in più!
Don Salvatore, un caro amico buongustaio, mi ispira spesso nelle preparazioni in cucina, come in questa sorta di crumble di pane e fagiolini, perfetto per riutilizzare il pane avanzato.
Tostare le briciole di pane in forno a 60° per due ore. Lessare i fagiolini mondati in acqua bollente poco salata. Intanto in una padella far soffriggere una punta d’aglio con un filo d’olio, versarvi i datterini con un poco del succo, qualche fogliolina di basilico e un pizzico di origano. Quando i fagiolini sono […]Piatto simbolico della cucina campana, l'insalata di rinforzo classica si consuma la sera della Vigilia di Natale, per "rinforzare" la tradizionale cena di magro. Cavolfiori, papaccelle, olive, capperi: con i suoi colori è una vera e propria festa per gli occhi.
Calare il cavolo intero, privo del gambo, in acqua bollente leggermente salata. Scolarlo ben al dente e farlo raffreddare. Preparare una salsa fluida frullando una punta di aglio e le papaccelle sott’olio. Nel piatto disporre un battuto di olive e capperi dissalati. Se in stagione, aggiungere anche qualche chicco d’uva, darà un tocco speciale. Poggiarvi […]No results available
ResetLa sezione più dolce del sito, dove ogni ricetta è un invito a concederti un momento di pura golosità. Qui troverai una raccolta di dessert irresistibili, dalle torte classiche ai dolci al cucchiaio, fino alle creazioni più originali e sfiziose. Che tu abbia voglia di una coccola dopo cena o stia cercando il finale perfetto per una cena speciale, abbiamo la ricetta giusta per te. Ogni dolce è pensato per deliziare il palato e stupire con un tocco di creatività. Sfoglia le nostre proposte e lasciati ispirare per creare il tuo prossimo capolavoro di dolcezza!
Nato in Austria, nella cittadina di Graz, ma diffuso anche in Baviera e nella Germania del Nord (dove è chiamato Berliner Pfannkuchen) e nelle nostre regioni altoatesine, il krapfen è uno dei dolci fritti più amati e conosciuti. Ma come si sa spesso è proprio la fama a portare innumerevoli variazioni e a generare confusione sulla ricetta originale. Dunque per riconoscere un vero krapfen degno del suo antenato bisognerebbe, a detta degli austriaci, prestare attenzione a quattro elementi: innanzitutto la presenza di strutto nell'impasto, poi la frittura nello stesso grasso, ancora lo spolvero finale con zucchero rigorosamente a velo (e non semolato) e, infine, il ripieno che non può essere altro che confettura di albicocche e non va assolutamente "siringata" dopo la frittura, ma inserita all'interno prima della lievitazione, solo così regalerà l'aroma e l'auspicabile freschezza a tutto il krapfen. Avendo ben impresse queste regole, non possiamo dunque più permetterci di chiamare una frittella qualunque krapfen, specie se non è alta almeno 5 cm, se non è servita calda o tiepida o se contiene malauguratamente crema, cioccolato, panna o quant'altro aggiunto a posteriori. Rigore austriaco anche per quanto riguarda gli ingredienti dell'impasto, solo farina, lievito, latte, uova, zucchero e limone. E naturalmente lo strutto, che dona particolare fragranza e profumo.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido aromatizzato con la scorza di limone e impastare con tutti gli altri ingredienti in un mixer fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Coprire e lasciar lievitare per circa 2 ore. Tirare una sfoglia dello spessore di 1 cm e formare dei dischi di 5 cm di diametro. […]Le cartellate, in dialetto "carteddate", sono il dolce natalizio più tipico della Puglia. L'origine è antichissima e si perde nella mitologia; pare che Demetra fosse ghiotta di un dolce a base di farina innaffiato da vino e miele che in caso di buon raccolto le veniva offerto in dono. In era cristiana gli stessi dolci erano preparati in omaggio alla Madonna. E nel XVI secolo, come appare in un documento dell'epoca targato 1517, furono servite come "nevole et procassa" al matrimonio di Bona Sforza d'Aragona, fi glia di Isabella. Il nome potrebbe derivare invece da carta, "carta oleata" o cartoccio, per lo spessore sottile e la consistenza croccante della sfoglia, oppure dal latino "cartellus" o "cartallus" (canestro, cesta) o dal siciliano "cartedda" (cesta) per la forma tipica che la fa rassomigliare ad un cesto intrecciato. Si tratta in effetti di nastri frastagliati di sottilissima pasta fritta, chiusi a formare delle rose o coroncine che ricordano, per l'immaginario popolare, l'aureola o le fasce di Gesù bambino. Le cartellate perfette sono sottili e delicate, quasi ineffabili, e il segreto è tutto nella leggerezza della pasta e nell'abilità delle mani che le realizzano. Come al solito ogni casa ha la sua ricetta custodita gelosamente e ogni massaia una cura particolare nel confezionare il dolce che spesso viene regalato. Possono essere completate con il locale vincotto, oppure con del miele colato e infi ne decorate con confettini e frutta secca. Questa è la ricetta di mia zia Tina, con il delicato profumo di arancia nell'impasto.
Impastare la farina con il succo delle arance, il vino, l’olio, lo zucchero, l’ammoniaca e il sale. Se l’impasto fosse troppo duro aggiungere un po’ d’acqua o altro succo d’arancia fino ad ottenere una palla morbida e vellutata. Lasciar riposare l’impasto per una mezz’oretta quindi stenderlo in una sfoglia sottilissima. Per facilitare l’operazione utilizzare la […]Un carico di vitamine in una torta farcita con una cremosa crema al formaggio. Un classico anglosassone che conquista anche i più scettici. È uno dei cavalli di battaglia di Laura.
Sbattere le uova con l’olio e lo zucchero. Unire farina e lievito, poi le spezie. Aggiungere le carote e le noci spezzate finemente. Versate il composto in una tortiera (diametro dai 20 ai 22 cm) con fondo apribile. Infornare a 180° C per 1 ora.Preparare la glassa lavorando il cremoso di formaggio con lo zucchero […]No results available
ResetLa cucina italiana è un mosaico di sapori e tradizioni, con piatti tipici che variano da regione a regione. Dal Nord al Sud, ogni area offre specialità uniche che raccontano storie di cultura e territorio. Questa varietà è il cuore della cucina italiana, un patrimonio di ricette e tecniche che esprime l’amore per la buona tavola.
In pentola mettiamo l’olio extravergine, carota, cipolla e sellero, aggiungiamo una manciata di pepe nero, sfumiamo con 2 cucchiai di vino bianco e per ultimo i pomodori pelati. Cuociamo il sugo per 1 ora. Facciamo le melanzane a fette da ½ cm, infariniamole battendo bene la farina sui due lati, quindi le friggiamo e quando […]
No results available
ResetPelare e tagliare a cubetti le melanzane. Friggerle in olio di arachidi caldo e profondo, quindi scolarle e farle asciugare su un foglio di carta assorbente. In una padella calda e unta con un filo di olio extravergine, rosolare la carne tagliata a striscioline con l’aglio tritato. Unirvi le melanzane fritte e il pomodoro sminuzzato […]
No results available
ResetTagliare le zucchine a rondelle e friggerle in olio bollente e profondo. Scolarle e farle raffreddare su carta assorbente, mantenendo l’olio ben caldo. Preparare la farcia tritando grossolanamente le zucchine e mescolandole con pecorino grattugiato, basilico spezzato, sale e pepe. Pulire i fiori, eliminando il picciolo interno e le escrescenze spinose tipiche del calice. Controllare […]
No results available
ResetEcco la ricetta di Hiro per cocktail a base di gin tonic e pesca, davvero sorprendente. Sbucciare le pesche e farle marinare con l’alchermes, lo sciroppo, la buccia ed il succo di una arancia. Lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti. In una ciotola, unire il gin alla tonica e poi aggiungere la scorza […]
No results available
ResetDelle ossa di vitello utilizzate le parti del garretto e della coscia; tra i ritagli, invece, si consiglia la pancia o il petto, tutti tagliati a pezzi piccoli di circa 3 cm di spessore. In una placca di alluminio (con il fondo alto 5 mm) versare l’olio di arachide, i ritagli, le ossa e il […]
No results available
ResetEcco la ricetta di Max Mariola per preparare i carciofini sott’olio, una classica conserva italiana che non può mai mancare in dispensa. Pulire i carciofi ed immergerli in acqua e limone. In una pirofila unire l’aceto di vino bianco con l’acqua. Quando arriva a ebollizione immergere i carciofini a partire da quelli più grandi. Dopo […]
No results available
ResetLavare e tagliare le melanzane a uno spessore di 1 cm, infarinarle e passarle nell’uovo sbattuto con parmigiano e pepe, quindi friggerle in abbondante olio evo. Mettere in una pentola olio evo e la cipolla tagliata a julienne, far soffriggere qualche minuto, quindi aggiungere i pomodori lavati e tagliati e far cuocere a fiamma bassa […]
No results available
ResetLa concassé è una tecnica di origini francesi: consiste nello sbollentare rapidamente in acqua alcuni tipi di vegetali – si applica soprattutto al pomodoro – per poi poterli pelare con facilità e tagliarli finemente. La concassè di pomodori è una preparazione facile: bisogna incidere il fondo dei pomodori con un segno a croce sulla buccia, […]
No results available
ResetHai poco tempo? Oppure hai tempo, voglia di sperimentare ma non vuoi correre rischi?
O ancora: vuoi portare in tavola i piatti iconici dei grandi chef di Gambero Rosso?
Ecco le nostre proposte per te!
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati