Notizie / Olio / I migliori oli del Veneto scelti dal Gambero Rosso

miniguida

I migliori oli del Veneto scelti dal Gambero Rosso

Una regione che, seppur con piccoli quantitativi, da molti anni ha intrapreso un percorso di qualità che coinvolge molti produttori

  • 04 Settembre, 2024

Un territorio che vanta una tradizione olivicola antica, che risale all’epoca preromana come testimoniano i reperti ritrovati sulle sponde del lago. A salvare questa tradizione, che rischiava di scomparire completamente, furono i monaci dei tanti monasteri sparsi tra il Garda e la pedemontana veneta. In epoca medievale l’olio ebbe un ruolo sociale ed economico talmente importante da essere utilizzato come moneta corrente per pagare decime e canoni d’affitto, mentre nel Cinquecento il Benaco divenne il centro di produzione dell’olio di oliva per tutta l’alta Italia.

Paesaggio campagne veronesi, ulivi di Torri del Benaco

Le caratteristiche del Veneto olivicolo

Tra le regioni lacustri del nord est d’Italia che producono olive e olio, di certo il Veneto è quello a valenza economica più significativa: oltre 5.000 infatti sono gli ettari di oliveto messi a dimora e una quarantina i frantoi attivi.
Oltre alla parte agronomico-produttiva esiste, in Veneto, anche un grande valore ecologico-paesaggistico dell’olivo. Così l’oliveto è anche tutela del territorio: difesa dal suo lento abbandono e rilancio turistico di queste zone dove il visitatore può facilmente approdare dopo aver visitato le vicine città d’arte: Verona, Venezia, Padova, Treviso. A tutela della territorialità e della qualità della produzione oleari sono presenti due Dop nella regione: Garda Orientale e Veneto, diviso nelle 3 sottozone Valpolicella, Euganei e Berici, del Grappa.

I migliori oli extravergine del Veneto 2024. Le Tre Foglie

Nessun articolo trovato.

> Scopri le Tre Foglie e i Premi Speciali 2024

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset