Notizie / Vino / Vini rari / Vini Rari. La viticoltura eroica in Liguria: lo Sciacchetrà

Vini Rari

Vini Rari. La viticoltura eroica in Liguria: lo Sciacchetrà

Montagne strappate al mare, terrazzamenti, vigne a Strapiombo: bellezza e vertigine. In questa puntata di Vini Rari visitiamo le Cinque Terre per omaggiare la tradizione e due straordinari artigiani.

Sempre più raro, sempre meno prodotto. Lo Sciacchetrà è un portento fra i vini da meditazione, un passito unico da uve bosco, albarola e vermentino, lasciate ad appassire lontano dal sole, in zone areate, anche per 70 giorni. Dopo il primo novembre si diraspano con cura i grappoli, selezionando a mano gli acini che vengono pigiati e vinificati in vasche d’acciaio a contatto con le bucce; il vino è poi affinato in piccole botti, ma anche in anfora, e quindi commercializzato in tipiche bottiglie affusolate da 375 ml.

La resa è ridicola, sul 25%, se si considera poi la quantità di lavoro in vigna, lo Sciacchetrà è un incubo per chi lo produce. Commercialmente parlando, non ha senso. È un vino per sognatori, per chi ha immaginazione e ama il sapore della sfida, del gesto estetico. È un bianco dolce, sapido, con contrappunti amari, spesso balsamico, un vino da assaggiare lentamente.

Vini Rari. La viticoltura eroica dello Sciacchetrà in Liguria

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Vini Rari. L...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset