Notizie / Vino / Vini rari / Due vini bianchi inclassificabili prodotti in sole 600 e 700 bottiglie

Vini Rari

Due vini bianchi inclassificabili prodotti in sole 600 e 700 bottiglie

In questa puntata facciamo tappa prima in Veneto, poi in Alto Adige. A Soave andiamo a scoprire un bianco frutto di una sperimentazione di uve trebbiano di Soave, prodotto in sole 600 bottiglie. A Renon, invece, ci troviamo di fronte a un vino di sicuro fascino, vinificato in anfora e ottenuto da ben cinque vitigni diversi.

200 kilometri separano Soave da Renon, le due zone da cui provengono i Vini Rari di questa puntata. Considerando il gran tratto autostradale in circa due ore si arriva da una all’altra cantina, un tempo assolutamente accettabile per un appassionato di vini, specie se di vini rari e unici.

Il nostro viaggio parte da Ca’ Rugate, azienda modello per la produzione bianchista che negli ultimi anni si è difesa bene anche con i rossi della Valpolicella. Quello che vi presentiamo però è qualcosa di diverso. La cantina produce già lo Studio, una selezione massima di trebbiano di soave e garganega, in questo caso potremmo parlare dello Studio al quadrato. Studio di Studio è un vino di gran fascino, frutto di un maniacale lavoro in vigna e di poco lavoro in cantina. Nessuna filtrazione o stabilizzazione, bassissimo uso di solforosa per un vino che sorprende ora e sarà capace di crescere nel tempo.

Prendiamo la Brennero e andiamo verso nord. Vale la pena visitare l’azienda Dolomytos anche solo per raccogliere la forza, l’energia, la luce che questo piccolo angolo di Alto Adige riesce a regalare. Poi ci sono i vini. Ancestrali, originali, irripetibili. Abbiamo assaggiato Amphora Bianco e siamo rimasti davvero colpiti. Vino di gran carattere, dal corpo di un grande rosso, ma dalla finezza di un bianco elegante. Difficile classificarlo per il suo colore, difficile classificarlo in generale. Non resta che goderselo, senza troppe domande, ma pensando a quanta meraviglia ci può essere dietro una bottiglia di vino.

Vini Rari. Due vini bianchi di Veneto e Alto Adige da scoprire

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Due vini bia...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset