Bordolesi o borgognoni o più semplicemente internazionali. Alcuni vitigni siamo abituati a chiamarli così, ma forse, assaggiando dei vini, varrebbe la pena cambiare appellativo. Provate ad assaggiare le etichette (rare, rarissime) che vi proponiamo oggi. Una arriva dal Pisano, è un rosso tirato in appena 700 bottiglie magnum ed è frutto di cabernet franc con saldo di cabernet sauvignon. Vitigni che ci portano a Bordeaux con la mente, ma profumi e sapori ci fanno ripiombare in una Toscana vera e mediterranea.
L’altro è un pinot nero, ma anziché a Beaune siamo a Modigliana, secondo noi uno dei Grand Cru della Romagna, dove regna il sangiovese. In questo caso però il territorio esce in tutta la sua integrità anche col grande vitigno di Borgogna, si sente il clima appenninico, la freschezza dell’altitudine e la sapidità dei suoli. Entrambi sono vini autentici, marcano forte il loro legame con la terra, sono prodotti con grande rispetto per l’ambiente e con lavori di alto e prezioso artigianato.
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati