Notizie / Vino / Vini rari / Vini Rari: due vini dolci calabresi da meditazione tutti da scoprire

Vini Rari

Vini Rari: due vini dolci calabresi da meditazione tutti da scoprire

Il Moscato di Saracena di Viola e il Doro Bè di Ceraudo, vi proponiamo due straordinari vini dolci, a dir poco originali e complessi. Sono il frutto di una traccia storica e di vitigni e metodi produttivi unici e irripetibili: poche bottiglie di altissimo valore.

La Calabria vanta uno dei più ampi patrimoni ampelografici del mondo, gli studi più recenti, dopo averne esaminati almeno il doppio, escludendo quindi le sinonimie e i profili identici, ne hanno contate circa duecento. Ma ad esaminare la storia ampelografica della Calabria, non è difficile che possa vantare anche un altro primato, la regione italiana dove è stato prodotto il primo vino dolce, adesso diremmo da meditazione, d’Italia.

Fu grazie alla colonizzazione greca iniziata tra l’VIII e il VI secolo a.C. che insieme ai loro vitigni, basti pensare a quelli che ancor oggi si chiamano greco o grecanico, introdussero anche l’allevamento ad alberello, l’uso dei vasi vinari e produzione e il consumo dei vini ottenuti da uve appassite, che reggevano meglio la navigazione. Questo spiegherebbe perché la tradizione di produrre vini dolci, non solo si perde nella notte dei tempi, ma è diffusa un po’ in tutta la regione con diversi vitigni e soprattutto metodi, a volte ancora ancestrali.

Così ad esempio a Bianco nella locride ci siamo imbattuti, in vini da meditazione ottenuti per appassimento, ma anche per ossidazione, da due vitigni differenti , il greco di Bianco e il Mantonico, andando più a nord il mantonico è usato invece per ottenere vini da appassimento sia in pianta che sui classici graticci, nel cirotano si usa anche oltre al mantonico si usa anche il greco, a Saracena nel cosentino, come vedremo, si usa un metodo ancestrale molto complicato, mentre a Strongoli, Roberto Ceraudo usa un vitigno a bacca rossa, il Magliocco e un metodo tutto suo.

Vini Rari. Due vini dolci calabresi da meditazione

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Vini Rari: d...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset