Notizie / Vino / Vini rari / Vini Rari. Viaggio a Nord Est fra una Ribolla e un Sylvaner del 2019

Vini Rari

Vini Rari. Viaggio a Nord Est fra una Ribolla e un Sylvaner del 2019

In questa puntata viaggiamo tra l'Oslavia e la Valle Isarco alla scoperta di due etichette nate sotto il segno dell'annata 2019. Ribolla gialla e sylvaner sono i vitigni protagonisti che danno vita a due vini espressivi prodotti in un numero limitatatissimo di bottiglie.

Questa volta Vini Rari ci porta nel nord est italiano e ci fa scoprire due grandi vini bianchi, accomunati dall’annata 2019. Molto diversi tra loro, ma entrambi con un fascino tutto particolare. Il primo lo produce Dario Princic, produttore capace di mettere in bottiglia vini schietti, sinceri, veri figli del suo territorio. Ci troviamo in Friuli Venezia Giulia, a Oslavia,  terra di confine tra Italia e Slovenia. È qui che Princic lavora dieci ettari di vigna dove i suoli sono formati da una stratificazione di rocce sedimentarie di arenarie e marne di origine eocenica e argilla. La ribolla è il vitigno per eccellenza da queste parti e quella di Dario è frutto di una macerazione sulle bucce e di una maturazione lunga in botti grandi.

Da Oslavia ci spostiamo in Alto Adige, nella Valle Isarco, in una piccola vigna-giardino a 600 metri di altitudine. È di proprietà dell’Abbazia di Novacella, una delle cantine (ancora attive) più antiche del mondo. La sua origine risale addirittura al 1142. Può contare su 26 ettari vitati e da poco ha lanciato la linea Insolitus in cui (novità assoluta di questi giorni) ci sono un Pinot Nero da vigna singola, l’Oberhof e il Sylvaner Stiftsgarten che vi presentiamo, prodotto in sole 1000 bottiglie. Utilizzo di barrique e acciaio, lungo affinamento in bottiglia per un vino vibrante, vitale ed energico come deve essere un grande vino di montagna.

Vini Rari: una Ribolla e un Sylvaner 2019 da conoscere

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Vini Rari. V...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset