
Sì, ci piacciono tanto i testacoda geografici. In questa puntata di Vini Rari uniamo due terre lontane in tutto, non solo geograficamente, ma accomunate dalla produzione esigua di grandi vini dolci, sempre più difficili da trovare. Partiamo dalla Sicilia, dalla bellezza di Ustica e delle sue vigne che guardano il mare, che vivono in mezzo al mare.
Lo Zhabib Passito 2021 della cantina Hibiscus è stato uno dei migliori assaggi degli ultimi anni, già Dolce dell’Anno nell’edizione 2022 di Vini d’Italia. A dare continuità alla tipologia ci pensa una varietà a dir poco capricciosa ma originale, il Moscato Rosa 2020, che produce alcuni vini a dir poco raffinati e complessi: è il caso della versione proposta dalla cantina Ansitz Waldgries, sulle colline di Santa Maddalena, in Alto Adige.
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.