Inizio complicato per le vendite di vino nel canale moderno e vini bianchi che sorpasseranno quelli rossi nel giro di cinque anni. Un dato e una previsione quella fornita da Circana al Vinitaly, nel corso della 21ma tavola rotonda Vino e Gdo: Innovazione, Mercati e Opportunità, organizzata da Veronafiere,. Per quanto riguarda il 2025, calano i volumi nel primo trimestre 2025 (11 settimane) del 4,5 per cento, ma anche i valori del 2,7 per cento: peggio della chiusura registrata in tutto il 2024. Secondo Virgilio Romano, insight director di Circana, bisognerà comunque attendere i risultati dei primi quattro mesi per dare indicazioni più precise sulle tendenza che possiamo aspettarci nel corso di tutto il 2025, nella Grande distribuzione organizzata, nei discount e nel canale online (panel Circana).
Analizzando il 2024, il bilancio finale – anticipato lo scorso 24 marzo sul settimanale Tre bicchieri – indica che nella Gdo italiana sono stati venduti 753 milioni di litri di vino e spumante, per un valore complessivo di 3,2 miliardi di euro. I quantitativi sono in calo dello 0,7% rispetto al 2023 (che fu più pesante, con -2,2%), ma lo scorso anno c’è stata una crescita a valore del 2,3 per cento. Gli spumanti, trainati dal Prosecco, sono tornati in positivo con un +4,2% a volume e un +3,6% a valore «erodendo lentamente ma progressivamente – fa sapere Circana – quote di mercato». Allo stesso tempo, i vini fermi sono cresciuti a valore del 3,1% con meno quantità vendute (-0,7%); i frizzanti hanno perso sia a valore (-4,4%) sia a volume (-5,7 per cento).
Il vino rosso fermo continua a calare nei volumi (-1,3%), pur rimanendo il più venduto in assoluto con 271 milioni di litri, seguito dal bianco con 248 milioni di litri acquistati nel 2024, che stanno riducendo gradualmente la forbice. Sono, infatti, i bianchi fermi, seguiti dai rosati, a contribuire maggiormente alle vendite. E qui Circana inserisce una previsione che sa di passaggio storico: «In cinque anni, il vino bianco sorpasserà il rosso». La stima è confermata dall’analisi della classifica dei vini cosiddetti emergenti, quelli che mostrano una maggiore crescita a volume nel 2024: il siciliano Inzolia al primo posto, con il Vermentino in terza posizione. In crescita anche la tipologia rosato, con oltre 37 milioni di litri venduti nel 2024. Una ulteriore prova che «i gusti dei consumatori stanno cambiando». Decisamente.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati