Notizie / Vino / Tutto pronto per la Centomiglia sulla Strada del Conegliano Valdobbiadene

Eventi

Tutto pronto per la Centomiglia sulla Strada del Conegliano Valdobbiadene

Con la Centomiglia si conferma il binomio vincente enoturismo e auto d’epoca. 70 equipaggi sulla Strada del Conegliano Valdobbiadene

  • 08 Settembre, 2022

Enoturismo e auto d’epoca. In nome di questo binomio, dal 7 al 9 ottobre, le colline del Prosecco superiore ospiteranno la Centomiglia sulla Strada del Conegliano Valdobbiadene. E quella del 2022 si appresta a essere ricordata come l’edizione dei record. Organizzata dall’Associazione Strada del Prosecco, in collaborazione col Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Docg e il Club Serenissima storico (per la prima volta), la kermesse ha registrato già da luglio il massimo di iscrizioni.

La Centomiglia 2022. Il programma

Gli equipaggi sono 70, per metà dall’Italia e per metà dall’estero. Altrettante le vetture storiche, con alcune rarità e grandi brand dell’automobilismo. L’itinerario, come ha spiegato Elvira Bortolomiol, presidente del Consorzio, intende mostrare il territorio e svelare le bellezze delle colline (paesaggio Unesco) ricamate dai vigneti.

Il programma di quest’anno prevede, venerdì 7 ottobre, un tour di 40 chilometri partendo da Follina con arrivo a Solighetto, per la cena di benvenuto. Sabato mattina, raduno a Valdobbiadene, visita del Museo del Baco da Seta di Vittorio Veneto, sosta a Vidor, esibizione della Dama Castellana a Conegliano e cena a Bigolino di Valdobbiadene. Domenica tour finale sui colli di San Pietro di Feletto.

“Ogni anno” spiega il presidente della Strada del Prosecco, Isidoro Rebuli “proponiamo itinerari diversi per permettere ai piloti e al loro seguito di conoscere e apprezzare il valore della nostra terra, nelle sue diverse sfaccettature e attraverso le sue peculiarità”. In palio grandi formati di bottiglie di “bollicine” per le prove cronometriche di abilità.

a cura di Gianluca Atzeni

 

Questo articolo è stato pubblicato sul Settimanale Tre Bicchieri dell’8 settembre 2022 

Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedì ed essere sempre aggiornato sui temi legali, istituzionali, economici attorno al vino
Iscriviti alla Newsletter di Gambero Rosso

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset