Negli Stati Uniti qualche illuminato sta lavorando per contornare lo spoglio – seppure immediato – nome della varietà in etichetta con nuovi valori. La volontà è quella di creare una convergenza riconoscibile di stile, cultivar e origine. Ho avuto recentemente l’opportunità di presenziare alla prima presentazione del movimento ‘Cab Franc Forward’ a Manhattan. L’idea è affermare il Franc come il vino rosso di bandiera dell’area di New York.
Tra i vini che mi hanno stupito per energia, vitalità e personalità c’è proprio il ‘Lifeforce’ di Macari Vineyards. Siamo nella ‘North Fork di Long Island’, le vigne arrivano a picco sull’oceano e sono costantemente spazzate da una brezza insistente.
Qui, fino a qualche decennio fa, si volevano imitare i Bordeaux del Medoc. Oggi si fanno rossi croccanti e saporiti, con tannini definiti e succosi. E ciò che è più importante – merito dei Macari –si è trovata una propria strada e identità. Gli enocuriosi ‘e famiglia’, ringraziano.
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
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