Negli Stati Uniti qualche illuminato sta lavorando per contornare lo spoglio – seppure immediato – nome della varietà in etichetta con nuovi valori. La volontà è quella di creare una convergenza riconoscibile di stile, cultivar e origine. Ho avuto recentemente l’opportunità di presenziare alla prima presentazione del movimento ‘Cab Franc Forward’ a Manhattan. L’idea è affermare il Franc come il vino rosso di bandiera dell’area di New York.
Tra i vini che mi hanno stupito per energia, vitalità e personalità c’è proprio il ‘Lifeforce’ di Macari Vineyards. Siamo nella ‘North Fork di Long Island’, le vigne arrivano a picco sull’oceano e sono costantemente spazzate da una brezza insistente.
Qui, fino a qualche decennio fa, si volevano imitare i Bordeaux del Medoc. Oggi si fanno rossi croccanti e saporiti, con tannini definiti e succosi. E ciò che è più importante – merito dei Macari –si è trovata una propria strada e identità. Gli enocuriosi ‘e famiglia’, ringraziano.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati