Oltre 28 milioni di bottiglie che corrispondono a un giro dโaffari di oltre 182 milioni di euro, con il 70% della produzione che prende le vie dei mercati stranieri. Sono le incredibili cifre del Primitivo di Manduria, vino mediterraneo che anno dopo anno consolida il suo ruolo di grande rosso del Meridione del nostro Paese.
Il Primitivo di Manduria nasce in un territorio tra terra e mare, scandito dai muretti a secco, costruiti e mantenuti con pazienza certosina, che limitano migliaia di appezzamenti curati con passione e pazienza centenaria: distese di vigneti, in gran parte ad alberello, arrivano a lambire il mare e si alternano con gli ulivi, le masserie, i palazzi e le chiese. Questo รจ il luogo dโelezione del Primitivo, il vitigno che, come anticipa il nome, matura prematuramente e viene vendemmiato giร a fine agosto, che nasce e prospera in unโarea geografica con unโimpronta culturale e folkloristica ben definita che da Taranto percorre strade a sud-est. Lโarea del primitivo ha il suo culmine a Manduria, ma sono 18 comuni nelle province di Taranto e Brindisi che producono la grande Dop che puรฒ contare attualmente su 5.000 ettari vitati, un territorio che a volte si presenta con terre rosse per la presenza di scheletro ferroso, con emergenze calcaree legate al sottosuolo, e che diventano piรน sciolte โ praticamente sabbiose โ nelle contrade piรน vicine al mare.
Potrete scoprire tutto questo il prossimo 6 dicembre a Milano, presso lโOsteria del Treno, nel Wine Tasting โMilano incontra il Primitivo di Manduriaโ, organizzato dal Consorzio di Tutela Primitivo di Manduria e da Gambero Rosso: saranno 25 le aziende presenti e ognuna presenterร due diverse etichette di Primitivo; una panoramica completa su questo rosso di successo e sulle sue tipologie (ci saranno anche le versioni Riserva e Dolce Naturale); il tutto accompagnato da tre proposte a firma della cucina de LโOsteria del Treno e dai salumi dellโazienda Salumi Martina Franca.
Un appuntamento importante: โlโevento del 6 dicembre a Milano รจ un bel segnaleโ chiosa il Presidente del Consorzio di Tutela Francesco Delle Grottaglie โIl capoluogo lombardo รจ una piazza strategica per i vini della Denominazione. In questa fase di rinnovata fiducia e ripresa, รจ importante ritornare a dialogare con i principali protagonisti della domanda di vino, dagli operatori fino agli appassionati. In questo contesto Milano assume un ruolo importante nellโambito del nostro programma di promozione che punta anche sul mercato interno oltre che alle azioni sui principali Paesi target per i vini Primitivo di Manduriaโ. Lo abbiamo raggiunto per fare il punto della situazione. Ecco cosa ci ha detto.
Quali sono i principali obbiettivi del suo mandato?
Sicuramente continuare con la promozione a livello internazionale, senza perรฒ mettere in secondo piano la tutela del prodotto: intensificheremo la vigilanza difendendo la denominazione in Italia e allโestero. Poi cercheremo di migliorare lโaspetto qualitativo esercitando una cura costante sulla produzione e sul commercio e in particolare sullโuso corretto della sua Denominazione di Origine.
Quali sono le strategie che metterร in atto il Consorzio ora che il mondo del vino e della ristorazione stanno ripartendo?
Attualmente cโรจ la necessitร di consolidare lโimmagine della nostra Doc, la sua conoscenza e le sue tradizioni. Bisogna rinforzare sempre piรน il posizionamento del Primitivo di Manduria al vertice della piramide qualitativa del vino italiano, lavorando โ come anticipato โ sullโinnalzamento della qualitร . Crediamo fermamente nella formazione come elemento imprescindibile della crescita professionale. Continueremo a promuovere eventi e corsi specifici in settori strategici come quelli dellโenogastronomia, dellโenologia e dellโenoturismo. Una occasione per le nostre aziende associate di accrescere la loro esperienza e dare unโopportunitร pratica e comoda ai futuri responsabili di questi comparti.
Le vendite, sia in Italia che allโestero, vanno molto bene, ma ci sono ulteriori prospettive di crescita?
Assolutamente sรฌ. Il Primitivo di Manduria ha conosciuto in questi anni un successo crescente, frutto del lavoro delle singole cantine; ora bisogna lavorare insieme per comunicare unโidea di qualitร unitaria. Abbiamo la necessitร di semplificare il messaggio: il nostro vitigno ha ormai acquisito una buona notorietร , ora รจ importante comunicare il Primitivo di Manduria con assaggi diffusi, rafforzando il marchio nei mercati internazionali che giร ci conoscono โ penso al Sud America o alla Germania โ e spingendo sulla comunicazione dove ancora cโรจ poca conoscenza dei nostri vini. Stiamo lavorando bene, cโรจ molta voglia di crescere insiemeโ.
Dove pensate di puntare di piรน?
Il Primitivo di Manduria รจ distribuito in tante nazioni. Perรฒ รจ altrettanto vero che ci sono ampi margini di crescita in alcuni mercati, soprattutto quelli tradizionali, come gli USA e i mercati di monopolio canadesi e scandinavi, in cui le postazioni dโeccellenza sono presidiate, per ora, da vini di altre denominazioni dโorigine.
โProgetto di promozione Radici Virtuoseโ, attivitร finanziata a valere sullโAvviso MIPAAF n.10900 del 17.02.2020 โContratti di Distretto Xylellaโ recante le caratteristiche, le modalitร e le forme per la presentazione delle domande di accesso, nonchรฉ le modalitร di erogazione delle agevolazioni di cui al DM. n.7775 del 22/07/2019
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