Quali sono i 100 migliori vini rossi italiani e i 50 migliori bianchi incrociando e sommando i rating delle sei guide più autorevoli italiane? Lo indica la speciale classifica compilata ogni anno da Gentleman, il magazine di Class editori in edicola dal 4 febbraio insieme a MF-Milano Finanza. La classifica nasce da un data base unico, che raccoglie rating da oltre 15 anni grazie alla perizia e alla competenza di Cesare Pillon, affiancato da Emanuele Elli.
Nei primi 10 ci sono quasi tutti i vini più conosciuti, ma con alcune sorprese significative. Torna al vertice della classifica un vino della Puglia, l’Es’19 di Gianfranco Fino; per la prima volta al settimo posto un Montefalco Sagrantino 25 anni di Arnaldo Caprai.
Nelle altre posizioni dei primi 10 ci sono Sassicaia, Montiano, Solaia, I Sodi di S. Niccolò, Tignanello, Masseto, ma in posizioni diverse dal consueto. Nelle ultime posizioni due Brunello di Moltancino, per altro assai numerosi fra i 100, un Bolgheri e un Barolo.
Per i vini rossi, Gentleman anche quest’anno ha compilato la classifica dei primi 10 vini italiani nel mondo, cioè sommando ai punteggi dei primi 100 vini secondo i rating italiani quelli dei quattro grandi valutatori internazionali e cioè il magazine Wine Spectator, Rober Parker, Vinous guidato dall’italo-americano, basato a New York, Antonio Galloni, e James Suckling, che opera da Hong Kong su tutto il mondo.
I primi 10 che hanno ricevuto i massimi punteggi da critici italiani e internazionali sono Sassicaia 2018 di Tenuta San Guido, Solaia 2018 di Antinori, Masseto 2018 di Ornellaia–Frescobaldi, San Leonardo 2016 di Tenuta San Leonardo, Montefalco Sagrantino di Arnaldo Caprai, Tignanello di Antinori, I Sodi di S.Niccolò 2017 di Castellare di Castellina, Baffonero 2018 di Rocca di Frassinello, l’Amarone 2017 di Allegrini, Bolgheri Guado al Tasso 2018 di Antinori e Fratta 2017 di Maculan.
Nella classifica composta con l’incrocio dei rating delle guide italiane per i 50 vini bianchi, i primi cinque sono risultati: Chardonnay Cuvée Bois 2019 di Les Cretes, Sauvignon Vieris 2019 di Vie di Romans, Sauvignon Ronco delle Mele ‘20 di Venica&Venica, Chardonnay Lafoa ‘19 di Colterenzio e Fco Biancosto ‘19 di La Tunella.
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati