La sigaretta sempre accesa, la coppola a tema scozzese, circondato dalle sue bottiglie conservate rigorosamente in piedi secondo un ordine che solo lui conosceva. Lo ricordiamo così Lino Maga, il signor Barbacarlo ci ha lasciati a 90 anni. Il mondo del vino, non solo oltrepadano, è stato profondamente segnato da quest’uomo che, bambino, iniziò a vendemmiare prima della Seconda guerra mondiale, per poi costruire bottiglia su bottiglia il mito di se stesso. Innumerevoli gli aforismi a lui attribuiti, gli aneddoti che chiunque lo abbia conosciuto potrebbe raccontare. Le visite nel suo antro di Broni, le bottiglie sparpagliate sul tavolaccio di legno, bottiglie che lì, a casa sua, sembravano sempre più buone che stappate altrove. La sua battaglia per il riconoscimento esclusivo del nome Barbacarlo, col supporto di pezzi da novanta come Brera e Veronelli, due personaggi che immancabilmente saltavano fuori dai suoi racconti fiume, tra uno sbuffo di sigaretta e un altro. Amato e contrastato, lui e il suo vino, ben difficilmente suscitavano reazioni di indifferenza.
Per raccontare del Barbacarlo ci vorrebbe ogni volta un libro. Perché stiamo parlando di un importante pezzo di autentica storia. Croatina, uva rara, vespolina, da una vallata unica tra Broni e i primi contrafforti collinari di Canneto Pavese, vinificazioni separate in vecchie botti di rovere, rifermentazioni in bottiglia… Ogni anno, ma si può dire ogni bottiglia, un vino diverso. Più o meno dolce, più o meno mosso, spumeggiante anzi. Un caso più unico che raro, un vino frizzante capace di invecchiare trent’anni e oltre. La terra, quella terra che amava più di ogni altra cosa, gli sia lieve.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset