Oggi è arrivata una di quelle notizie che non vorresti mai sentire: è mancato Massimo Ponzanelli, collaboratore della Guida Vini d’Italia per la Liguria.
Massimo era un profondo conoscitore dei vini e dei produttori della Liguria, ma il suo sapere andava oltre la regione. Interessato a tutti i vini italiani e anche francesi, era un piacere ascoltarlo mentre con viscerale passione raccontava dei produttori e delle bottiglie stappate e degustate sempre con tanta attenzione.
Lo ricordiamo, con la moglie Simona Silvestri, nella delegazione della Liguria, dove per parecchi anni ha assaporato il meglio dei vini della regione. Era sempre presente, entusiasta di iniziare la degustazione, pronto a metterci il naso e sentire la qualità dei prodotti. Per noi tutti era una fonte di conoscenza, la sua forte passione per la vita e per il vino lo portava a raccontare aneddoti di vita vissuta sempre piacevoli ed entusiasmanti.
Ci mancherà la sua curiosità nel cercare nuovi produttori, il suo piacere nel visitare le aziende, la condivisione delle degustazioni delle nuove e vecchie annate, la sua forza nel sostenere i vini in cui credeva e verso cui riversava la sua grande passione.
Un ringraziamento sincero da parte dei tuoi amici della redazione vino del Gambero Rosso con i quali ha collaborato per anni regalandoci la tua professionalità e la tua simpatia
Caro Massimo, ti facciamo un grande e accorato saluto… ci mancherai.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset