Dopo la Tenuta Ammiraglia, nella galassia della Marchesi Frescobaldi entra una nuova azienda toscana della Maremma. Si tratta di Poggio Verrano (Montiano, Grosseto) che il gruppo, guidato dalla famiglia Frescobaldi, ha deciso di acquisire da Francesco Bolla, noto già per aver avviato, nel 2000, un progetto che lo aveva condotto a esportare i vini in tre continenti.
L’acquisizione, informa la Marchesi Frescobaldi, è stata concordata da parte della famiglia Bolla “con grande armonia”, dal momento che “la filosofia della Marchesi Frescobaldi del cultivating toscana diversity entra a pieno titolo nel progetto di creare vini di grande eccellenza in Maremma”. Alla famiglia Bolla resta la proprietà dei fabbricati storici e dell’uliveto. “Lo scenario internazionale divenuto sempre più complesso e complicato mi ha fatto comunque riflettere sulla necessità di trovare nuove energie”, ha dichiarato Francesco Bolla (quarta generazione dell’omonima famiglia). “Il nostro stile è fare parlare la terra e la diversità dei territori” è il commento di Lamberto Frescobaldi, presidente Marchesi Frescobaldi.
Con Poggio Verrano salgono a 10 le tenute di Marchesi Frescobaldi: Castello Pomino (Pomino), Castello Nipozzano (Nipozzano), Tenuta Perano (Gaiole in Chianti), Tenuta Castiglioni (Montespertoli), Tenuta CastelGiocondo (Montalcino), Tenuta Ammiraglia (Magliano in Toscana), Remole (Sieci), Tenuta Calimaia (Cervognano), Gorgona e la new entry Poggio Verrano. A queste vanno aggiunte le Tenute di Bolgheri Ornellaia e Masseto, Tenuta Luce a Montalcino e Attems nel Collio.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset