Notizie / Vino / Brave wine weekend: i vini coraggiosi di Kiev

vino

Brave wine weekend: i vini coraggiosi di Kiev

Anche il vino fa la sua parte nel conflitto russo-ucraino: l’8 e 9 ottobre una manifestazione celebra la produzione nazionale. Il ricavato sosterrà la difesa dei territori occupati

  • 06 Ottobre, 2022

Nei giorni della riconquista da parte ucraina dell’hub di Lyman e dell’avanzata su Kherson ai danni dei russi nei territori occupati del Donbass, a Kiev si festeggiano i vini ucraini con un evento dal gusto particolare.

Nei locali del Vognyk bar, a pochi passi dal mercato agroalimentare cittadino e da piazza Arsenalna, gli organizzatori del Kyiv Food and Wine Festival daranno vita a Brave wine weekend, rassegna dei grandi vini ucraini. All’evento, in programma sabato 8 e domenica 9 ottobre, prenderanno parte circa 20 cantine, che faranno degustare i propri prodotti, espressione di diverse regioni, tra cui Odessa, Ternopil, Lviv, Kyiv, Trans Carpazia.

Il ricavato andrà a sostegno della liberazione

L’appuntamento è strettamente collegato anche al conflitto russo-ucraino. Infatti, il 10% del ricavato della vendita dei biglietti sarà messo a disposizione delle forze armate del presidente Zelensky, come sostegno per la difesa dall’invasione russa iniziata a febbraio 2022. 

Gli organizzatori, considerando che il proprio Paese è in guerra, hanno preferito evitare eventi di piazza e affollamenti, puntando su un format più ristretto e riservato, ma comunque utile allo scopo. Infatti, durante la manifestazione, oltre a mostre fotografiche, conferenze, degustazioni e letture, è prevista un’asta benefica online di etichette storiche e rare del panorama vitivinicolo dell’Ucraina, che avrà sempre lo stesso obiettivo: dare un contributo a liberare il proprio Paese. 

Brave wine weekend– 8 e 9 ottobre– Kiev 

Questo articolo è stato pubblicato sul Settimanale Tre Bicchieri del 6 ottobre settembre 

Per riceverlo gratuitamente via e-mail ogni giovedì ed essere sempre aggiornato sui temi legali, istituzionali, economici attorno al vino Iscriviti alla Newsletter di Gambero Rosso

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset