Notizie / Vino / Berebene / Berebene: i vini Montepulciano di Abruzzo e Marche con il migliore rapporto qualità-prezzo

Berebene

Berebene: i vini Montepulciano di Abruzzo e Marche con il migliore rapporto qualità-prezzo

Di seguito vi offriamo una piccola panoramica dei migliori Montepulciano d'Abruzzo (più un ospite marchigiano) assaggiati quest'anno e offerti a un prezzo che non supera i 15 euro a scaffale

Per bere grandi vini rossi, complessi, profondi e, perché no, anche longevi, non è necessario rivolgersi esclusivamente alle grandi denominazioni blasonate del nostro panorama vinicolo. L’appassionato curioso come il winelover più sfegatato lo sa già e quindi sa che può andare a cercare senza neanche sforzarsi troppo tra chi produce Montepulciano.

Il vitigno ha bisogno di poche presentazioni, tanto è conosciuto sia in Italia che all’estero: la sua culla è la valle peligna, nel cuore dell’Abruzzo, ma è diffuso praticamente in tutto il centro-Italia con alcune propaggini che si spingono fin nel sud della Puglia.

In un mondo enoico in cui attualmente vanno per la maggiore vini freschi e dinamici, c’è il rischio che il Montepulciano possa arrancare un po’: il vitigno infatti è molto generoso in vinificazione tanto che ne va tenuto a bada il temperamento materico. Quando però ciò riesce, è evidente a tuti che si ha a che fare con uno dei più significativi rossi italiani.

Berebene: 9 vini Montepulciano dal migliore rapporto qualità-prezzo

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset