Notizie / Vino / Berebene / Berebene: i vini Montepulciano di Abruzzo e Marche con il migliore rapporto qualità-prezzo

Berebene

Berebene: i vini Montepulciano di Abruzzo e Marche con il migliore rapporto qualità-prezzo

Di seguito vi offriamo una piccola panoramica dei migliori Montepulciano d'Abruzzo (più un ospite marchigiano) assaggiati quest'anno e offerti a un prezzo che non supera i 15 euro a scaffale

Per bere grandi vini rossi, complessi, profondi e, perché no, anche longevi, non è necessario rivolgersi esclusivamente alle grandi denominazioni blasonate del nostro panorama vinicolo. L’appassionato curioso come il winelover più sfegatato lo sa già e quindi sa che può andare a cercare senza neanche sforzarsi troppo tra chi produce Montepulciano.

Il vitigno ha bisogno di poche presentazioni, tanto è conosciuto sia in Italia che all’estero: la sua culla è la valle peligna, nel cuore dell’Abruzzo, ma è diffuso praticamente in tutto il centro-Italia con alcune propaggini che si spingono fin nel sud della Puglia.

In un mondo enoico in cui attualmente vanno per la maggiore vini freschi e dinamici, c’è il rischio che il Montepulciano possa arrancare un po’: il vitigno infatti è molto generoso in vinificazione tanto che ne va tenuto a bada il temperamento materico. Quando però ciò riesce, è evidente a tuti che si ha a che fare con uno dei più significativi rossi italiani.

Berebene: 9 vini Montepulciano dal migliore rapporto qualità-prezzo

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.