Notizie / Vino / Berebene / Berebene: 15 vini bianchi del Collio dal migliore rapporto qualità-prezzo

Berebene

Berebene: 15 vini bianchi del Collio dal migliore rapporto qualità-prezzo

In questa puntata di Berebene andiamo nel Collio alla scoperta di 15 produttori che con il loro lavoro esaltano una delle zone più prestigiose per la produzione di vini (soprattutto bianchi) del nostro Paese.

Il Collio è una delle boutique del vino bianco italiano. I circa 1500 ettari vitati della denominazione insistono in una zona composta dolci colline che presentano un particolare tipo di suolo che qui prende il nome di ponca. Si tratta di terreni stratificati che alternano marne e arenarie, ricchi di minerali, caratteristiche che sono in grado di regalare vini profondi ed eleganti che non rinunciano a una certa pienezza gustativa.

La tavolozza ampelografica è davvero ampia: si va dagli autoctoni, come malvasia o friulano, fino agli intenazionali, sauvignon o pinot bianco, solo per fare due esempi, ormai acclimatatisi perfettamente su queste colline. Quella che segue è una breve panoramica tra alcune delle migliori espressioni della zona reperibili a meno di 15 euro a scaffale.

Berebene: vini bianchi bianchi del Collio dal migliore rapporto qualità-prezzo

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset