A dispetto delle ridotte dimensioni regionali, l’Umbria del vino dimostra di avere numeri importanti, non in termini quantitativi, ma per la qualità del suo vino prodotto, sia bianco, sia rosso. Il primo dato che attesta ciò riguarda senza dubbio i Tre Bicchieri che arrivano a 16, record di sempre. Oltre i premiati ci sono tanti vini da buoni a ottimi che trovate sfogliando le prossime pagine: arrivano da tutta la regione, da nord a sud, e abbracciano le diverse tipologie.
La parte del leone la fa soprattutto Montefalco, non solo col Sagrantino – che comunque dimostra di avere sempre di più una sua identità, una sua precisa definizione, ma soprattutto una bella armonia tra carattere e bevibilità – ma anche col Montefalco Rosso dove il protagonista principale è il sangiovese: in quelli giovani, d’annata, spiccano freschezza e fragranza, nelle Riserve c’è più complessità e profondità, ma non si perdono mai finezza ed eleganza. Concludiamo: la piccola Denominazione di Torgiano si conferma zona ideale per il Sangiovese, mentre il Ciliegiolo spicca tra Narni e Amelia, senza tralasciare il Gamay del Trasimeno su cui si scommette sempre di più.
Sul fronte bianchista, tra Montefalco e Spoleto, in forte ascesa è il Trebbiano Spoletino, vino che riesce a dare soddisfazioni sia sui prodotti giovani, sia su quelli con qualche anno in più, ma anche sulle versioni frutto di macerazioni sulle bucce. L’altra grande Denominazione è Orvieto: anche lei sta vivendo uno stato di grazia, non solo perché capace di offrire dei grandi prodotti, ma anche perché cresce in valore, grazie a vini longevi, eleganti, raffinati che spiccano tra i migliori d’Italia. Senza dimenticare che qui, grazie al particolare clima, in alcuni anni vi è l’apporto della botrite, che può offrire dei vini davvero unici. Proseguendo con i bianchi impossibile non citare il Grechetto, capace di dare il meglio di sé in diverse zone, ma soprattutto a Todi.
Sponsor Premio Speciale per la Vitivinicoltura Sostenibile
Inoltre il polmone verde d’Italia custodisce una grande biodiversità e molte cantine riservano grande attenzione alle tematiche ambientali. In quest’ottica, non è un caso l’attribuzione del nostro Premio per la Vitivinicoltura Sostenibile: con enorme merito va a Marco Caprai che è stato capace, da vero pioniere, di attuare politiche sociali ed economiche di alto profilo, soprattutto atte alla salvaguardia del patrimonio ambientale.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati