Notizie / Vino / Anteprima Tre Bicchieri 2022. I migliori vini del Friuli Venezia Giulia

Vini

Anteprima Tre Bicchieri 2022. I migliori vini del Friuli Venezia Giulia

Le anticipazioni dei premiati delle batterie di assaggio per la guida Vini d'Italia 2022 del Gambero Rosso. Oggi è il turno del Friuli Venezia Giulia

  • 29 Settembre, 2021

I migliori vini del Friuli Venezia Giulia 2022

Ritorno al classico. È il tema di fondo tra i 26 vini premiati con i Tre Bicchieri in quest’edizione della Guida. La culla dei grandi bianchi conferma la sua vocazione con ben 25 premiati su 26. Tra questi, nove sono frutto di un blend di diversi vitigni a bacca bianca: quel matrimonio di uve che per anni è stata la cifra stilistica regionale, molto prima dell’affermazione delle etichette monovarietali. Nuovo lustro, dunque, per la cultura dell’assemblaggio, della biodiversità in bottiglia, da una parte, e una nuova consapevolezza di tanti produttori che propongono con forza le loro selezioni di vini bianchi a diversi anni dalla vendemmia. I veri appassionati di vino lo sanno bene: i bianchi friulani invecchiano con un’incantevole grazia. In questo senso, i nostri assaggi certificano appieno la bontà della vendemmia 2019, le attese per le migliori espressioni erano alte e non sono state disattese. Il millesimo ha abbinato perfettamente maturità e freschezza, con strutture gustative che prenotano un lungo viaggio in bottiglia nel tempo. Buoni segnali arrivano anche dalla vendemmia 2020, che soprattutto porta in dono ottime riserve di freschezza per le varietà bianche aromatiche.

Altro aspetto saliente è la nuova attenzione verso il mercato del rosa, quest’anno sono stati ben 20 i campioni rosé presentati, rispetto ai soli due assaggi della passata edizione. Il vento a favore arriva anche grazie al nuovo Prosecco Rosé, con diverse cuvée che strappano punteggi sorprendenti. Dal rosa all’arancione: qui si producono alcuni dei migliori bianchi macerati d’Italia e non solo. Quest’anno all’appello rispondono il maestro Podversic, con il Nekaj ’17, Primosic con il Collio Friulano Skin Ris. 2017 e Draga con la Malvasia Miklus ’18. L’unico rosso regionale con i Tre Bicchieri è il Cabernet Franc ’18 di Le Monde, un rosso dalla trama intensa e slanciata, di piacevolissima beva. Non può mancare una nota ad hoc per il Tal Luc Cuvée.5.6. di Lis Neris, uno dei pochissimi vini dolci premiati in Guida: una perla di caratura mondiale capace di riavvicinare alla tipologia anche chi sta guidando sempre più verso altre rotte.

Error: View 41f13307tk may not exist

 

> Scoprite i vini Tre Bicchieri 2022 regione per regione

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Anteprima Tr...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset