Nel cuore del Chianti Classico c'è una cantina che organizza pic nic al tramonto in mezzo alle vigne

1 Apr 2025, 10:06 | a cura di
Le due nuove esperienze enoturistiche della cantina Vallepicciola: un viaggio alla scoperta del Pinot Nero e un pic nic al tramonto tra i filari del Chianti Classico

In collaborazione con Vallepicciola

Con l’arrivo della bella stagione, Vallepicciola, realtà vitivinicola d’eccellenza della Val di Picciola, amplia l’offerta enoturistica e propone ai suoi ospiti due nuove esperienze: Pinot Noir Experience, un tour che combina una passeggiata tra i vigneti, una visita in cantina e una degustazione dedicata al pregiato vitigno, e Sunset pic-nic, un invito a lasciarsi incantare dal tramonto sulle dolci colline del Chianti Classico. Questi percorsi tra cantine e vigneti arricchiscono la proposta di Fontanelle Estate, il brand della famiglia Bolfo che unisce la cantina Vallepicciola e due icone del lusso nell’ospitalità: The Club House 5*L e Hotel Le Fontanelle 5*. La proposta gastronomica curata dal ristorante La Colonna, dall’Osteria Il Tuscanico e dal fine dining Il Visibilio, completa e aggiunge valore a questa offerta d’ospitalità nel cuore della Toscana e del Chianti Classico.

I nuovi tour per la bella stagione

«L’offerta enoturistica che offriamo a Vallepicciola mira a creare esperienze esclusive e immersive che lascino agli ospiti un ricordo indelebile, un mix di informazioni date ad hoc in base alla tipologia di cliente e di dettagli curatissimi». È così che Tamara Marini, hospitality manager di Vallepicciola commenta le nuove proposte pensate per la bella stagione. Pinot Noir Experience è un percorso sensoriale - disponibile tutto l’anno, della durata di due ore e proposto al costo di 80 euro a persona - che esalta la versatilità di questo pregiato vitigno. Il tour comincia con una passeggiata tra i vigneti, per proseguire poi nella cantina e continuare con la visita alla sala di fermentazione, alla barricaia e alla zona per gli spumanti. L’esperienza si conclude con una degustazione guidata di cinque diverse interpretazioni di Pinot Nero: dal rosato alle bollicine, passando per espressioni più strutturate. La seconda proposta è il Sunset Pic-Nic che include una bottiglia di vino Vallepicciola e un cesto ricco di prelibatezze locali, tra cui pane e focaccia fatti in casa, insalata, frutta, verdura, formaggi locali e delizie di stagione. L’esperienza - della durata due ore e proposta al costo di 65 € a persona - permette di riscoprire il piacere della convivialità, circondati dai vigneti, mentre il sole tramonta, inghiottito dalle dolci colline chiantigiane.

Le altre experience Vallepicciola

Oltre alle due novità pensate per la bella stagione, la proposta enoturistica di Vallepicciola comprende un’ampia gamma di esperienze già consolidate. Tra queste, la Discovery Experience, ideale per chi desidera scoprire per la prima volta l’universo di Vallepicciola attraverso una visita ai vigneti e agli spazi della cantina che si conclude con una degustazione di quattro vini abbinati a formaggi tipici, pane, focaccia e olio di produzione propria. Per approfondire i valori ed esplorare il mondo di Vallepicciola, l’esperienza da provare è la Collectors Experience: un viaggio nel cuore della produzione vinicola, con la degustazione di sei etichette tra le più rappresentative della cantina. Per i più intrepidi è pensata Wine Safari, un’avventura in jeep alla scoperta dei segreti della tenuta, tra colline rigogliose, 275 ettari di cui 107 vitati e 4.000 piante d’ulivo. Infine, Wine&Dine celebra i sapori autentici della Toscana e offre cinque vini top di gamma in abbinamento a prodotti locali selezionati.

Dalla cura delle vigne alle etichette di assoluto pregio

Situato a 20 km da Siena, nel comune di Castelnuovo Berardenga, Vallepicciola è un progetto iniziato nel 1999, quando Bruno Bolfo e la sorella Giuseppina trasformano un antico casale nell’albergo 5* Hotel Le Fontanelle e nell’adiacente The Club House 5*L. Dopo qualche anno, sono cominciati i lavori per edificare da zero l’ampia e moderna cantina dell’azienda, ambizioso esempio di architettura organica, opera dell’Architetto Margherita Gozzi che, alla ricerca di un rapporto armonioso con la natura circostante, ha ideato, su una superficie di circa 6.000 mq, due piani interrati in cui trovano spazio tutte le fasi della vinificazione, gli uffici, il negozio, le sale degustazione e la Biblioteca del Vino.

Attualmente nelle vigne di Vallepicciola si trova il Sangiovese per la produzione di Chianti Classico DOCG e 6 vitigni internazionali (Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Chardonnay e Petit Verdot) per la produzione di vini toscani IGT. Le 17 etichette Vallepicciola, una di grappa e due di olio extravergine d’oliva vengono vendute per il 45% sul territorio nazionale, mentre il restante 55% viene esportato in oltre 25 paesi, con gli Stati Uniti e l’Asia a rappresentare i mercati principali. I vini Vallepicciola - la cui produzione annua è pari a 500.000 bottiglie - sono inoltre raccontati e premiati dalle più importanti guide di settore nazionali e internazionali.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram