Notizie / Attualità / Il prezzo delle uova statunitensi impenna e qualcuno inizia ad allevare le galline in cortile

Attualità

Il prezzo delle uova statunitensi impenna e qualcuno inizia ad allevare le galline in cortile

Il prezzo medio nazionale delle uova ha raggiunto un nuovo massimo storico a gennaio, con un aumento di oltre il 15% in un solo mese, arrivando a 4,95 dollari per una dozzina di uova grandi di categoria A

  • 02 Marzo, 2025

Da oltre due anni, gli allevatori stanno combattendo una battaglia contro un ceppo mortale di influenza aviaria che continua a compromettere la fornitura di uova negli Stati Uniti. Da ottobre, i continui focolai su larga scala in diversi Stati hanno causato un enorme danno al patrimonio di galline ovaiole. Con le scorte limitate, i consumatori ora si trovano di fronte a prezzi alle stelle, restrizioni all’acquisto, scaffali dei negozi vuoti e sovrapprezzi dei ristoranti sulle uova. L’ultimo indice dei prezzi al consumo mostra che il prezzo è aumentato del 53% rispetto a un anno fa. Un dato in contrasto con il resto dei generi alimentari che in media sono aumentati solo del 2,5%.

Autoproduzione possibile soluzione?

Alcune storie raccolte dal blog statunitense Civil Eats hanno messo in luce una pratica che per qualcuno sembra essere una possibile soluzione per arginare l’epidemia e risparmiare qualche soldo: gli allevamenti domestici di galline ovaiole, ovvero mettere a disposizione del pollame il proprio (eventuale) cortile. Il dilemma che qualcuno si pone è soprattutto relativo al fatto che ormai questo virus sia endemico anche tra i volatili selvatici che andrebbero quindi a infettare anche i polli “domestici”. Un problema non così rilevante per Tim Holmes, direttore della conformità presso A Greener World, che supervisiona le etichette Certified Regenerative e Animal Welfare Approved, che attraverso il blog ha affermato «In generale, gli uccelli cresciuti in sistemi ad alto benessere con accesso al pascolo e alla luce solare sono più sani e più resilienti rispetto agli uccelli cresciuti in cattività». Galline più forti quindi, più resilienti e resistenti alle patologie, ma anche libere di scorrazzare senza dover essere vincolate ad allevamenti intensivi che moltiplicano le possibilità di contagio. «In un sistema basato sul pascolo, la chiave è avere abbastanza spazio e luce solare per gli uccelli in modo che il carico di patogeni non diventi troppo grande. La capacità degli uccelli di foraggiare ed esprimere comportamenti naturali aiuta anche a ridurre lo stress, quindi l’uccello ha un sistema immunitario più sano», ha aggiunto.

Perché le uova sono così costose

La pandemia e l’inflazione hanno un ruolo nell’aumento dei prezzi delle uova, ma il vero responsabile è un’epidemia di H5N1, un ceppo altamente trasmissibile e mortale di influenza aviaria. L’epidemia è iniziata all’inizio del 2022 ed è rapidamente cresciuta fino a diventare la più grande epidemia di influenza aviaria nella storia degli Stati Uniti. In particolare, ha colpito circa 126,5 milioni di galline ovaiole, secondo i dati dell’Animal and Plant Health Inspection Service del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Quando si verifica un’epidemia, i produttori di uova sono costretti ad abbattere i loro greggi, secondo la politica dell’Usda, il che influisce sulla fornitura di uova destinate ai negozi di alimentari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Il prezzo de...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Modifica impostazioni cookie

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati