La fine del matrimonio tra Francesco Totti e Ilary Blasi inizia da un caffè. E prosegue nei mesi successivi tra cene, millantate e reali, ma soprattutto altri caffè, che la showgirl prende sempre senza zucchero, come rivela la madre, Daniela Serafini, nel documentario “Unica”, disponibile dal 24 novembre su Netflix. Un’ora e venti in cui Ilary Blasi racconta la sua verità sulla fine del matrimonio con l’ex capitano della Roma, incrinato per sempre da un caffè preso in una casa vicina alla stazione Centrale di Milano.
La bugia fuori da un ristorante dei Parioli
Ilary Blasi inizia a raccontare la sua versione partendo da una cena in un ristorante dei Parioli, a Roma, nel gennaio 2022. Con lei ci sono il marito, Francesco Totti e l’amica Alessia Solidani. Spiega: «A un certo punto Francesco prende Alessia e le dice “vieni un po’ con me”, poi si gira verso di me e mi fa “anzi vieni pure tu”. Prende il mio telefono, va su Instagram, va sul profilo di un ragazzo e ci chiede “Lo conoscete questo?”. Noi rispondiamo sì. “L’avete mai incontrato?”. E noi gli diciamo una bugia. Diciamo no, perché avevamo percepito che era inc****to». Una bugia che segna l’inizio della fine: «Lui era nero, sapeva che l’avevamo incontrato» rivela la showgirl, secondo cui si sarebbe trattato di un appuntamento innocente, avuto con il giovane insieme all’amica Alessia. «Un caffè, nulla di più».
Dal Mandarin al caffè della discordia
«Francesco ripeteva una data in particolare: 11 ottobre, e da lì capisco che lui ha preso il mio telefono e ha trovato uno scambio di messaggi tra me e Alessia. Lei aveva sentito questo ragazzo e si era messa d’accordo con lui per prendere un caffè». Siamo nell’autunno del 2021, Ilary Blasi e Alessia Solidani sono a Milano. La stylist, racconta Blasi, contatta il giovane del mistero e gli propone un pranzo o un caffè al Mandarin, riferendosi a un locale del Mandarin Oriental Hotel Group, lussuoso gruppo di gestione e investimento alberghiero nato a Hong Kong. Con resort, hotel e residenze di lusso. Il ragazzo chiede un posto «più protetto» e rilancia con un caffè a casa sua, non lontana dalla stazione Centrale. Le due accettato, attivando così la spirale di sospetti di Francesco Totti. Che non riesce proprio a vedere in quell’appuntamento solo un caffè tra amici.
Da Milano a Roma: un (altro) caffè amaro
A segnare un'altra tappa centrale nel percorso verso la rottura del matrimonio della Royal family romana è un ancora una volta un caffè, che Ilary prende in compagnia di un paparazzo in un hotel nelle vicinanze della stazione Termini. «Non prendete mai il caffè, è pericoloso», scherza Ilary davanti alla telecamera di “Unica”.
Il paparazzo, racconta la showgirl, la contatta nel giugno 2022 per mostrarle la foto di Totti in una jacuzzi di Monte Carlo in compagnia di un amico e di una donna bionda, ripresa di spalle. Secondo il fotografo si tratta di Noemi Bocchi, la nuova fiamma (prima smentita, poi confermata) dell’ex calciatore. Totti nega, Blasi gli crede, ma quella donna, come scoprirà poi, è davvero Noemi Bocchi. «Roma è stata omertosa, ha coperto Francesco», attacca Blasi. E un tassista della Capitale sembra confermare quanto dice: «Tutti sanno che a Totti piacevano due cose, mangiare i maritozzi con la panna e le donne». Solo dopo l’annuncio della separazione, nel luglio 2022, i romani iniziano a parlare: nel documentario si vedono una carrellata di commercianti che dal banco di alimentari, pizzerie, pub, frutta e verdura, testimoniano che da tempo i due non erano più gli stessi.
«Riprenderei quel caffè…e anche qualcos’altro»
L’amore finisce, Totti esce allo scoperto e inizia la sua nuova vita con Noemi Bocchi, ma non rinuncia a darsi battaglia con la moglie, a colpi di interviste, Rolex contesi e accuse di tradimento. In chiusura del documentario, l’intervistatore pone a Blasi l’ultima domanda: «Tutto questo casino, per assurdo che possa sembrare, è partito da un caffè. Lo riprenderesti?». E Ilary risponde: Farei pure altro. A ‘sto punto».