Potremo preparare pane e pasta con la farina di larve

22 Gen 2025, 07:57 | a cura di
L'alimento sarà inserito tra i "novel food", ovvero quelli non consumati "in modo rilevante" prima del maggio 1997 e potrà essere utilizzato per la produzione in cucina

La polvere di larve intere di Tenebrio molitor, detta anche larva gialla della farina, trattata con raggi UV prima della consumazione, è stata autorizzata all'immissione in commercio. La Commissione europea ha dato il via libera al suo inserimento nella lista dei cosiddetti «novel food» a livello continentale. In altre parole, l'elenco comprende tutti gli alimenti non consumati «in maniera rilevante» prima del maggio 1997.

Utilizzabile per preparare torte, pane e formaggi

Si tratta del quarto insetto che Bruxelles autorizza sulle tavole europee come «fonte alternativa di proteine», dopo la locusta migratoria (congelata, essiccata e in polvere), il grillo domestico (consumabile anche parzialmente sgrassato) e il verme della farina minore. La polvere di larve in questione può essere utilizzata per la produzione di pane, panini, torte, prodotti a base di pasta e trasformati a base di patate. Ma anche per formaggi, prodotti caseari e composte di frutta e verdura.

Le dure reazioni degli europarlamentari conservatori

Il regolamento prevede una sorta di monopolio sull'immissione in commercio, delegato alla società francese Nutri'Earth, che aveva presentato una richiesta di autorizzazione a Bruxelles più di cinque anni fa. Lo scorso 15 gennaio, due eurodeputati – Alexander Bernhuber del Ppe e Laurence Trochu di Ecr – avevano presentato una mozione per bloccare il via libera alla commercializzazione della polvere di larve. Tuttavia, la proposta è stata respinta con 39 voti contrari, 32 favorevoli e 6 astenuti dalla commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza (Envi) del Parlamento europeo. La decisione ha scatenato le dure reazioni degli eurodeputati italiani Silvia Sardone della Lega e Paolo Inselvini di Fratelli d'Italia, che l'ha definita «un'offesa agli agricoltori europei».

Bruxelles valuta la commercializzazione di altri insetti commestibili

Di fronte all'aumento della domanda di cibo e alla parallela diminuzione delle rese agro-alimentari, la Commissione europea sta valutando l'introduzione di altri insetti commestibili nelle cucine europee. Tra questi figurano la farina di mosca soldato nera, la nidiata di fuchi di api mellifere, la polvere intera di grillo domestico, la farina da larve fresche di tarme della farina e le polveri proteiche della larva del verme della farina minore.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram